Franco Loi “Un poeta in Oltretorrente”

nessun commento

La proposta si pone nella scia delle iniziative sostenute dalla Circoscrizione Oltretorrente che l’Associazione Culturale LA MUSA, dalla sua costituzione in Oltretorrente, viene svolgendo in favore della divulgazione della poesia con importanti presenze a manifestazioni del settore, nella nostra città e fuori.

Dopo il successo ottenuto con il reading multimediale “La luna dei canti” ispirato alla figura della poetessa Alda Merini, un altro poeta milanese entra a far parte della galleria poetica dell’Associazione culturale. Due giornate in compagnia di Fraco Loi, l’ottantenne poeta di cui recentemente la Garzanti ha pubblicato l’autobiografia.

I due appuntamenti ad ingresso libero sono previsti in spazi diversi e si articolano con modalità differenti.

La prima giornata si terrà giovedì 3 marzo alle ore 21 al Circolo Parma Lirica di Via Gorizia, con un reading poetico musicale e immagini video dal titolo “Andà due nun se sà “(Andar dove non si sa) con Franco Loi . Spettacolo tra poesia, musica ,e narrazione con voci recitanti di Luisa Pecchi, Giovanni Martinelli ed Ettorina Cacciani

(per le parti poetiche in dialetto parmense, racconto di una Colorno al femminile del primo dopoguerra).

Sono momenti semplici, ma ricchi di lirismo,come una nevicata inaspettata da bambino o come una partita di calcio giocata da ragazzo e poi da spettatore a S.Siro con la squadra del cuore (il Milan) , o i primi amori femminili, i viaggi in treno, il teatro, la Milano conquistata poeticamente.

Improvvisazioni musicali di Luisa Pecchi.

A seguire il video realizzato da Giovanni Martinelli a Colorno, paese materno, dal titolo “L’Angel di Colorno”.

Venerdi 4 marzo Presso HUB Cafè (Piazzale Bertozzi) alle ore 17,00 si terrà invece l’incontro: In viaggio col poeta. Conversazione nell’Oltretorrente “DA BAMBINO IL CIELO” Ediz. Garzanti – alla presenza del poeta Franco Loi, Luisa Pecchi e Giovanni Martinelli .

Un viaggio curioso nella sua vita , contrassegnato dalla “musica della città” e dalle canzoni che lo hanno accompagnato. Il tutto in presenza delle telecamere di una televisione locale, in preparazione di uno special imperniato sull’incontro tra un grande poeta e un quartiere come l’Oltretorrente, che curiosamente ha dato i natali a due poeti come Renzo Pezzani e Alfredo Zerbini.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 3rd, 2011 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -