Giu’ le mani dai bambini, UN FORUM SULL’INFANZIA A BIELLA

nessun commento

Sabato 5 Marzo 2011 alle h 11:00 il Forum “Difendiamo i Bambini”, presso Hotel Agorà di Biella

Il sorriso di un bambino è il nostro bene più prezioso,
la consapevolezza di difenderlo è la nostra arma più preziosa”

Il forum “Difendiamo i Bambini” nasce a Biella in collaborazione con il Centro Educativo “Il Grillo”, il dopo-scuola educativo e centro di supporto scolastico per bambini sito a Biella in C.so San Maurizio n° 25. Il forum darà inizio ad una serie di eventi di sensibilizzazione rispetto alle problematiche che riguardano il mondo dei bambini. Per il primo evento, il focus sarà su “Giù le Mani dai Bambini, campagna internazionale contro l’uso indiscriminato di psicofarmaci su bambini di ogni età, nata a Torino ed alla quale hanno poi aderito medici da 19 nazioni del mondo, che si batte a favore di un approccio “differente” ai problemi di comportamento dei più piccoli ed alla loro iperattività e distrazione a scuola e in famiglia. “Difendiamo i bambini” vuol’essere il primo forum biellese di discussione permanente riguardo i disagi che famiglie e bambini vivono da vicino, come il problema della relazione tra i più piccoli ed il mondo adulto: l’impreparazione dei genitori e della scuola verso i nuovi problemi di comportamento del XXI° secolo può infatti portare alla medicalizzazione del disagio, con la somministrazione di psicofarmaci, a volte con risvolti anche drammatici. Con l’iniziativa, si vuole quindi creare a Biella una maggior consapevolezza rispetto a queste problematiche, facendo da cassa di risonanza per un argomento delicato e di stringente attualità, dal momento che questo genere di difficoltà riguardano ogni giorno più da vicino le famiglie italiane.

Biella può ora vantare – dichiara Raffaele Abbattista, imprenditore ed organizzatore del Forum – la presenza di un Forum di discussione sull’infanzia ad ampio respiro. Gli amici del Centro Educativo “IL GRILLO”, un centro per il dopo-scuola con l’assistenza di pedagogisti e psicologi preparati, ci danno la possibilità di creare continuità, perché non vogliamo che sia un evento isolato, presto verranno organizzate nuove iniziative sul tema del rapporto tra adulti e bambini”

All’evento saranno presenti, tra gli altri, Luca Poma, giornalista e portavoce nazionale del Comitato “Giù le mani dai bambini”,  Roberto Tentoni, Consigliere Regionale, e le autorità politiche e socio-culturali della Città di Biella. Durante il dibattito verrà proiettata in anteprima una video-intervista al pedagogista di fama internazionale Alain Goussot, belga, attualmente Professore di Pedagogia Speciale all’Università di Bologna.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.difendiamoibambini.it oppure contattare la segreteria su info@difendiamoibambini.it

Dr. ssa Marta Florio – Ufficio stampa “Difendiamo i Bambini”  Mobile +393335833726 Segreteria 015/8495496

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 5th, 2011 at 1:00 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -