I Musei del Cibo a Fidenza Village: una kermesse di quindici giorni per assaporare la cultura del territorio

nessun commento

Dal 15 al 30 marzo, Fidenza Village accoglie i Musei del Cibo. Il circuito, dedicato ai prodotti tipici del territorio, offrirà ai visitatori uno speciale assaggio di storia e tradizioni della Provincia di Parma, aperti al pubblico degustazioni, video racconti, immagini, e laboratori scientifici per i più piccoli.

Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Pomodoro e Salame di Felino, sono quattro i protagonisti che faranno vivere a tutti i visitatori di Fidenza Village un’esperienza sensoriale alla scoperta dei valori di una tradizione millenaria che racchiude i segreti di uno dei maggiori giacimenti enogastronomici italiani.

Per due settimane, I Musei del Cibo, collocati nel viale principale di Fidenza Village, racconteranno al pubblico la storia dei prodotti tipici e della loro trasformazione attraverso le immagini di video documentari, di memorabili affiches anni 30’ firmate da celebri artisti e da pack di pomodoro anni 20’ dal sapore vintage.

Dal 15 al 22 marzo il Consorzio del Parmigiano Reggiano offrirà una food experience, interamente dedicata al principe dei formaggi. Gli assaggi delle eccellenze gastronomiche del territorio proseguiranno dal 23 al 30 marzo con pregiati salumi quali Prosciutto di Parma e Salame di Felino.

L’esperienza dei prodotti entrerà nel vivo durante quattro speciali appuntamenti: il percorso di degustazioni guidate da Cristiano De Riccardis, assaggiatore professionista che svelerà i segreti e le curiosità di quest’arte. Le pre – iscrizioni alle degustazioni gratuite, sono aperte allo IAT, centro di informazioni turistiche di Fidenza Village (tel. IAT 0524-335556).

Sono inoltre previste attività dedicate ai piccini: i Laboratori scientifici sulla scienza degli alimenti – organizzati all’interno del circuito Musei del Cibo – e condotti dall’Associazione Googol, che coinvolgeranno gruppi di bambini nelle attività didattiche nei pomeriggi di domenica 20 marzo e 27 marzo.

Fidenza Village, assieme a I Musei del Cibo della Provincia di Parma, prosegue la sua attività di valorizzazione del territorio, riaffermando anche questa volta il suo costante impegno nella promozione di ciò che abbraccia in modo più profondo la tradizione di quest’area geografica: i prodotti tipici che rendono unica la Provincia di Parma, da sempre riferimento mondiale nel settore agro-alimentare.

Calendario attività speciali:

Degustazioni sabato 19 e giovedì 23 marzo – dalle 17 alle 19, Parmigiano Reggiano (14, 24 e 36 mesi) e Aceto Balsamico;

sabato 26 marzo – dalle 17 alle 19 e domenica 27 marzo, dalle 11 alle 13 dedicate a Prosciutto Crudo ed al Salame di Felino.

Laboratori Scientifici: domenica 20 e domenica 27 marzo, dalle 15 alle 18

 

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

15 Marzo, 2011 at 1:30 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -