Saverio La Ruina – la Borto – sabato 19 marzo

nessun commento

la Borto di e con SAVERIO LA RUINA musiche eseguite in scena da Gianfranco De Franco una produzione Scena Verticale Premio UBU 2010 “Migliore testo italiano”

Dopo il grande successo di Dissonorata, il monologo in calabrese premiatissimo in Italia e celebrato all’estero, in cui Saverio La Ruina, in abiti femminili, raccontava in prima persona le angosce di una matura donna meridionale del secolo scorso messa incinta e abbandonata, l’autattore si ripresenta in La Borto sulla stessa sedia, sempre accompagnato dalle musiche dal vivo di Gianfranco De Franco. Ora ci racconta il dramma di un’altra donna del Sud fatta sposare per forza a tredici anni e già sette volte madre a ventotto, mettendo sotto accusa la condizione femminile non solo calabra, scrutata dai luridi sguardi animaleschi dei maschi e soggetta a un perenne succedersi di gravidanze. E ci narra la sua rinuncia ai contatti sessuali, la rivolta delle mogli, la scoperta dell’industria dell’aborto del titolo per finire in tragedia questo superbo reincarnarsi dell’attore nella rincorsa dello sguardo e della voce tra il pianto e il riso. Da vedere assolutamente. (Franco Quadri)

sabato 19 MARZO ore 21.15, intero 12 euro – ridotto 6 euro prevendita biglietti presso Edicola Ragazzola, Ortofrutta Roccabianca e Parma Point strada Garibaldi,18 Parma prenotazioni e informazioni 339.5612798  www.teatrodiragazzola.it TEATRO DI RAGAZZOLA via provinciale,78 Ragazzola (PR)

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 19th, 2011 at 1:00 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -