Domenica 17 aprile, ore 21 Buzzoletto, Viadana Chiesa dello Spirito Santo, Via A. Corbari, Coro civico “Marino Boni”

nessun commento

In collaborazione con il Comune di Viadana

Coro civico “Marino Boni”

Musiche di L. Viadana, G. Caccini, T.L. de Victoria, W.A. Mozart

Per l’occasione sarà presentato un libro a cura di Federico Lorenzani intitolato “Pacifico Inzoli tra l’organo di Buzzoletto e l’attività nel mantovano”.

Il libro scientifico di carattere organario prende in considerazione la storia dell’organo di Buzzoletto costruito nel 1879 e di tutti gli altri organi costruiti da Inzoli nel mantovano.

Tra questi compaiono quello della Cattedrale di Mantova, Sermide, Canneto sull’Oglio, Viadana ecc. Ottimo organaro di Crema Pacifico Inzoli nel 1879 costruì anche l’organo della Cattedrale di Cremona, il più grande organo-orchestra costruito e uno dei più grandi d’Europa per l’epoca. Il libro riporta fotografie inedite, documenti schede degli organi ecc.

Il libro rientra nella “collana d’arte organaria” curata dall’Associazione Giuseppe Serassi.

Federico Lorenzani ha curato varie pubblicazioni su organi, articoli per riviste specializzate, ha partecipato come relatore a Convegni, è coodirettore della rivista Arte organaria italiana ed è Consulente per il restauro degli organi della Direzione Regionale di Milano.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 17th, 2011 at 12:35 pm

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -