Memoria e futuro: si riparte!

nessun commento

Venerdì 6 maggio, al Centro Bizzozero Cittadella solidale, gli anziani della rete del progetto “Memoria e futuro” presentano alla città le iniziative del 2011

170 anziani attivi nella gestione delle tante iniziative del progetto, 5 laboratori di cucina multietnica, 4 mezzi per la mobilità solidale, l’aiuto agli anziani nella spesa quotidiana con un automezzo dedicato, 6 feste dei nonni , tantissimi incontri nelle scuole: sono solo alcune delle attività del progetto Memoria e futuro, promosso da 17 associazioni di volontariato in rete, in 3 anni di lavoro.

Venerdì 6 maggio alle 17.00 al Centro Bizzozero Cittadella Solidale, le associazioni presenteranno al territorio un resoconto delle attività svolte e il programma di quelle previste dal progetto per il 2011.
In via Bizzozero 13, sarà l’occasione per condividere idee e ideali, in un pomeriggio festoso aperto a tutti.

Momento centrale della festa sarà l’inaugurazione del nuovo automezzo impiegato nella mobilità solidale, un doblò dedicato al servizio gratuito di accompagnamento, trasporto e socializzazione, pensato per tutti i cittadini con più 75 anni senza gravi limitazioni alla mobilità fisica (o per quelli con più di 50 anni ma con invalidità superiore ai due terzi), residenti nel distretto di Parma.

Attualmente sul nostro territorio sono il Ser.Mo.sol, il Filo d’argento dell’Auser, l’automezzo dedicato alla Spesa solidale e quello gestito dal Centro Sociale anziani Il tulipano, gli automezzi che aiutano gli anziani a mantenere una vita sociale fuori casa, uscendo dalla solitudine.

Chi volesse sapere quante iniziate ha in serbo per la città il progetto, può passare da via Bizzozero venerdì pomeriggio per condividere un momento di festa insieme.

Le associazioni che promuovono il progetto, tutte attive nell’ambito anziani, sono: Centro Sociale e Orti di Via del Garda (associazione capofila), Coordinamento Provinciale Centri Sociali Anziani e Orti, AUSER, AVITAS, Centro Sociale Anziani “Il Tulipano”, Comitato Anziani Parma Centro, Comitato Anziani San Leonardo, Comitato Anziani Oltretorrente – Molinetto, Fondo Provinciale Solidarietà Multisoccorso, Ufficio Diocesano per la Pastorale degli Anziani, VAPA – Parma, Centro Anziani Autogestito Sorbolo, Comitato Anziani di Torrile, Centro Sociale Anziani Montanara – Vigatto. Sono invece partner: Associazione Culturale Parmachesiparla, Associazione inetrculturale Milleunmondo, Consorzio Parco Boschi di Carrega – CEA dei Boschi, Associazione La Mission.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -