Torna Giocampus Estate

nessun commento

2002 – 2011: 10 anni per diventare grandi insieme!

Dal 4 maggio al via le iscrizioni alla decima edizione di Giocampus Estate 12 settimane di benessere, divertimento, sport ed educazione alimentare al Campus Universitario di Parma

Parma, 2011 – Manca poco alla partenza della 10a edizione di Giocampus Estate, l’entusiasmante proposta di crescita, sport, divertimento, educazione alimentare e amicizia che rende speciale l’estate in città per i ragazzi dai 5 ai 13 anni. Anche quest’anno Giocampus vivrà nella splendida cornice del Campus Universitario di Parma per un’esperienza immersa nel verde e in piena sicurezza, con la collaborazione della Scuola di Specializzazione in Pediatria e del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Parma. È già ora, quindi, di assicurarsi un posto in uno dei sei turni disponibili: le iscrizioni sono aperte da mercoledì 4 maggio. La partenza del primo turno è prevista per lunedì 13 giugno, mentre la conclusione del 6° turno sarà il 9 settembre, con una pausa dal 15 al 20 agosto. Come da tradizione, ogni turno si chiuderà con una grande festa che coinvolgerà i ragazzi e le loro famiglie e, per la ricorrenza dei 10 anni, le sorprese saranno tante.

Molto più che un semplice campo estivo, nel corso degli ultimi 10 anni Giocampus è diventato la proposta estiva di riferimento per i ragazzi della città, sviluppandosi progressivamente in un progetto educativo più ampio che prevede anche la fase Scuola e Neve. Una corretta educazione al benessere, perseguita attraverso la sinergia tra l’educazione motoria e l’educazione alimentare, è l’obiettivo principale del progetto, sviluppato e promosso grazie all’alleanza educativa pubblico-privata composta da Barilla, Comune di Parma, Università degli Studi di Parma, Ufficio Scolastico Regionale, Coni-Comitato provinciale di Parma e CUS Parma.

Per quanto riguarda il programma, “Sport: di tutto per tutti!” è il motto di Giocampus Estate che, grazie alle splendide attrezzature del campus, propone ai ragazzi oltre 20 attività motorie tra cui atletica leggera, arti marziali, basket, baseball, calcio, danza, flagfootball, giocoleria, ginnastica artistica, golf, hockey, mountain-bike, nuoto, pallavolo, rugby, scherma, tennis e, novità dell’edizione 2011, ultimate, il gioco del frisbee. Le attività si svolgono sotto la guida dei Maestri del Movimento, istruttori specializzati in educazione motoria ed esperti delle specifiche discipline sportive.

Oltre allo sport, Giocampus propone attività ludiche e laboratori espressivi: i ragazzi, infatti, sono accolti al mattino da animazioni e sorprese speciali per iniziare al meglio una giornata ricca di esperienze volte a valorizzare le attitudini di ciascuno. Tra le proposte, la cura dell’orto, il laboratorio di falegnameria per apprendere un corretto riciclo dei materiali, ed altre forme di espressione creativa, come la danza, la pittura, la cartotecnica, il laboratorio del gusto e quello di Archimede.

Per quanto riguarda il programma di educazione alimentare, le linee guida fornite dai pediatri e nutrizionisti del Comitato scientifico di Giocampus sono alla base del menù giornaliero che comprende colazione, spuntino, pranzo e merenda. Il menù è studiato per assicurare varietà, corretto apporto energetico e idratazione in base al programma di attività motoria e alle condizioni climatiche. Inoltre, mangiare a Giocampus è un’esperienza piacevole e istruttiva grazie al grande spazio mensa interamente rinnovato che potrà accogliere anche i genitori per condividere insieme ai figli il progetto di benessere a 360°. I ragazzi sono, inoltre, coinvolti nei laboratori dei Maestri del Gusto, figure educative specializzate nell’educazione alimentare, che trasmettono in forma ludica messaggi sulla corretta alimentazione. All’interno dello staff, un pediatra verifica l’attuazione del programma ed è a disposizione delle famiglie.

Tra istruttori, animatori ed esperti in alimentazione, sono oltre 300 i componenti dello staff Giocampus per offrire ai ragazzi un’esperienza indimenticabile all’insegna del benessere, del divertimento, dello sport e dell’educazione alimentare.

Raggiungere Giocampus sarà semplice come sempre grazie a Giocampus Express, il comodo servizio di trasporto dal centro di Parma fino al Campus Universitario.

Per maggiori informazioni e per iscriversi basta visitare il sito www.giocampus.it e scaricare l’apposita scheda, oppure recarsi presso la segreteria Giocampus.

Campus Universitario, via G. Usberti n.95, 43124 Parma
Orari: fino al 10 giugno:
lun./mar./mer./ven. 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30
giovedì 9.00 – 17.00 (orario continuato)
dal 13 giugno all’ 8 settembre: 8.00 – 18.30 (orario continuato)


   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Maggio 12th, 2011 at 7:55 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -