Concerti di CAPAREZZA (col cd «Il sogno eretico») e dei KARBONIO 14 per la 1ª giornata della Festa ANTINUCLEARE contro le centrali in Italia

nessun commento

Venerdì 20 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22

Sono Caparezza e i Karbonio 14 i protagonisti musicali della prima delle due giornate della Festa Antinucleare, venerdì 20 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). L’iniziativa è foriera di un chiaro impegno contro la costruzione di centrali nucleari in Italia. Assolutamente da non perdere la performance di Caparezza, anche perché incentrata sulle novità del suo ultimo album campione di vendite «Il sogno eretico». Il suo concerto inizia alle ore 22, seguito alle 24 da quello dei Karbonio 14: ingresso riservato ai soci Arci e biglietti già esauriti da tempo. È comunque possibile prenotare (a 12 euro, consumazione inclusa) gli accessi all’area nuova del circolo, dove viene allestito un maxischermo per vedere in diretta il concerto; info www.arcifuori.it.

Nella seconda serata contro il nucleare, sabato 21 maggio, sono invece attesi al Fuori Orario il cantautore-rapper Simone Cristicchi e, di supporto, gli Atomika Kakato e i Trenincorsa, a soli 12 euro comprensivi di consumazione. In ciascuna delle due serate, la Festa Antinucleare prevede anche l’animazione per bambini fin dall’orario di apertura del locale (le 19 venerdì e le 18 sabato), bancarelle, ristorante in cortile e un grande buffet gratuito dalle 19.30 alle 21 (sabato pure la grigliata). Poi, il punto ristoro Pit Stop apre alle 20, con prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342.

Venerdì 20 tocca dunque a Caparezza contagiare tutti con «Il sogno eretico», l’unico sogno che si fa da svegli e che, in formato cd, è entrato direttamente al 2° posto delle classifiche nazionali di vendita degli album in marzo. Successore de «Le dimensioni del mio caos», il disco si distingue per brani irresistibili come il primo singolo «Goodbye malinconia», cliccatissimo su YouTube. Il tour di Caparezza è prodotto in Puglia con il sostegno del progetto Puglia Sounds, attraverso uno specifico avviso pubblico che favorisce l’allestimento e la realizzazione in Puglia di nuovi spettacoli musicali di artisti nazionali e internazionali.

«Nel 1998 inizia il mio percorso come Caparezza – dice di sé il 37enne cantante – col demo “Ricomincio da Capa”. La musica è cambiata e inizio la trafila delle jam e dei concerti in pizzeria col vicinato che chiede di abbassare il volume durante l’esibizione (e non lo fa con garbo). Siamo nel 2011 e viene pubblicato il mio quinto album in studio (“Il sogno eretico”), ho all’attivo centinaia di concerti e mi sono comprato un pianoforte… (l’inverno è stato particolarmente duro)».

I Karbonio 14, supporter della serata eccezionalmente in coda anziché in apertura, sono quattro artisti reggiano-modenesi accomunati dal voler rielaborare il mondo musicale brit, con suoni caldi apparentemente «sprecisi» ma curatissimi, sulla scia dei Coldplay: Valerio Carboni, Luca Zannoni, Cesare Barbi e Matteo Verrini.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo venerdì i dj sono pronti nelle tre aree del Fuori Orario dalle 24: Dj Pipitone rock nell’area spettacoli, Dj Tano e Vj Danci dance-house nell’area stazione e Dj Celu (Marasma 51) afro nell’area binari.

Da questa settimana, il Discobus della Provincia di Parma viene sostituito con un servizio a carico del Fuori Orario: stesso mezzo, quindi facilmente riconoscibile, e partenza da San Pancrazio con tappe alla Crocetta, in piazzale Santa Croce, in piazza Garibaldi, al Barilla Center e tutte le successive fermate a richiesta fino al circolo di Taneto nei medesimi orari del Discobus, che è invece mantenuto attivo ancora per un weekend dalla Provincia di Reggio. Il fine è sempre quello di consentire ai giovani di divertirsi viaggiando in sicurezza. Per ulteriori informazioni, www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Maggio 20th, 2011 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -