COMUNICATO STAMPA 4 giugno 2011 SANITÀ: UCRAINA IRREGOLARE RICEVE TRAPIANTO DI FEGATO A MILANO

nessun commento

Soddisfatti la Croce Rossa Italiana e il  Gruppo EveryOne, che hanno condotto l’azione umanitaria a tutela della donna

“È con immensa gioia e gratitudine verso tutti coloro che si sono prodigati per una risoluzione positiva della vicenda che annunciamo che Rozalia Tsurkan, 28enne ucraina gravemente malata e assistita dalla Croce Rossa e dal Gruppo EveryOne, ha finalmente potuto beneficiare in Italia del trapianto del fegato, che le ha restituito la vita”. Lo affermano MIrko Damasco – Commissario Provinciale Croce Rossa Italiana di Monza e della Brianza – e i co-presidenti dell’organizzazione umanitaria EveryOne Roberto Malini, Matteo Pegoraro e Dario Picciau.

Rozalia, la cui famiglia è in Italia da tanti anni, era giunta nel nostro paese  l’11 dicembre scorso con un permesso temporaneo perché gravemente malata, per tentare di curarsi. Ricoverata d’urgenza al San Raffaele, una volta appurato che l’unica soluzione sarebbe stata un trapianto di fegato, si era deciso per il rimpatrio perché non era ritenuto possibile inserirla in lista trapianti, in relazione al fatto che la Questura di Monza non aveva espresso parere favorevole al rinnovo della sua carta di soggiorno e che la famiglia di Rozalia non aveva un reddito sufficiente a poter sostenere le cure ospedaliere. A quel punto, quando ormai Rozalia  era in fase di dimissione, la famiglia aveva contattato la sezione provinciale della Croce Rossa di Monza e della Brianza e il Gruppo EveryOne, che avevano denunciato pubblicamente la vicenda. Tramite diversi canali istituzionali, prontamente intervenuti, e con la collaborazione del Ministero della Salute e del Centro Nazionale Trapianti, la giovane donna era stata finalmente inserita in lista per il trapianto, viste le sue gravi condizioni generali.

“Il Gruppo EveryOne e la Croce Rossa Italiana hanno operato insieme, superando difficoltà apparentemente insormontabili, inseguendo un sogno di giustizia e umanità, fino a raggiungere un risultato apparentemente impossibile” ricordano gli operatori umanitari. “Ora che a Rozalia è stato garantito il diritto alla salute e a una nuova vita, non ci rimane che ringraziare, oltre che i familiari del donatore, i sanitari delle due strutture ospedaliere che hanno reso possibile l’intervento, nonché il Ministro della Salute Fazio e il senatore Marino, chirurgo dei trapianti e Presidente della Commissione d’inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale, che subito si sono attivati perché la paziente, sulla base dell’articolo 32 della Costituzione, beneficiasse di tutte le cure necessarie”.

Per ulteriori informazioni:   Gruppo EveryOne  +39 393 4010237 :: +39 331 3585406 info@everyonegroup.com :: www.everyonegroup.com

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 4th, 2011 at 4:19 pm

Pubblicato in Associazioni No Profit,Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -