AL FESTIVAL DEI GIROVAGHI IL CONCORSO DI VIDEO TESTIMONIANZE SUL TEMA DELL’EMIGRAZIONE

nessun commento

Il 9 luglio a Compiano, in provincia di Parma, si terrà il Festival dei Girovaghi,la famosa manifestazione voluta dall’Associazione culturale Barbara Alpi, dedicata all’arte di strada che celebra la cultura dei saltimbanchi, degli acrobati e ammaestratori di animali, un tempo professione dei contadini emigranti di Compiano.
All’interno dell’evento avrà luogo il concorso di video testimonianze “E..migrazioni. Il valore dei popoli”, organizzato dal Museo Gli Orsanti e dal Castello di Compiano, in collaborazione con la Fonderia delle Arti di Roma e patrocinato dal Ministero del Turismo, dalla Regione Emilia, dalla Provincia e dal Comune di Compiano.
I video partecipanti sono ora al vaglio della giuria, composta da giornalisti ed esperti del settore: Maria Teresa Alpi, direttrice del Museo Gli Orsanti e Presidente dell’associazione “Barbara Alpi”, il regista Valerio Marino, Claudio Rossi de Gasperis, intenditore d’arte e restauratore dei Musei Vaticani, Fabrizio Strafile giornalista di RAI International, Silvia Bartolini Presidente della Consulta Emiliano Romagnoli nel Mondo, Maurizio Boco presidente della “Fonderia delle Arti”di Roma.
Durante le serate in programma verranno proiettati i video finalisti e il 30 luglio si svolgerà la premiazione delle tre opere vincitrici a cui saranno assegnati premi di rilievo:
I premio: frequenza nella scuola di cinema all’interno della Fonderia delle Arti di Roma di  uno dei moduli a scelta tra Montaggio, 3D, Effetti speciali
II premio: euro 1000,00 messi a disposizione dal Museo Gli Orsanti
III premio: realizzazione di un trailer del video in gara all’interno della Fonderia delle Arti. Il vincitore potrà partecipare personalmente alle sedute di montaggio e realizzazione coadiuvato dallo staff della scuola.
Il concorso video ha l’obiettivo di costituire l’ideale esperienza formativa per giovani registi e studenti di cinema, un tipo di esperienza che permette di raggiungere i propri obiettivi, una crescita umana e personale oltre che  professionale.
Rappresenta inoltre l’occasione per condividere la creatività italiana e la sensibilità verso tematiche difficili da trattare ma che possono regalare emozioni sincere.

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

luglio 9th, 2011 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -