Festival dei girovaghi: grande finale per il concorso Emigrazioni il valore dei popoli

nessun commento

Sabato 30 luglio ha avuto luogo la serata di premiazione finale del concorso di video testimonianze “Emigrazioni. Il valore dei popoli”, ospitato all’interno del Festival dei Girovaghi a Compiano (Pr).
La serata ha avuto inizio con un intervento da parte di alcuni dei giurati presenti per l’occasione: Maurizio Boco, Presidente della Fonderia delle Arti di Roma, non è potuto essere presente alla manifestazione ma ha voluto ringraziare i giurati e sottolineare l’importanza dell’iniziativa culturale sul tema dell’emigrazione, specificando che l’obiettivo della Scuola di cinema è proprio quello di favorire e incoraggiare la diffusione e l’insegnamento delle arti oltre che sensibilizzare le persone su temi sociali di particolare interesse.  Silvia Bartolini, Presidente della Consulta Emiliano Romagnoli nel mondo, è intervenuta raccontando il suo lavoro quotidiano a difesa dei diritti degli emigrati e la sua esperienza concreta a capo della Consulta, ha evidenziato l’importanza di una collaborazione concreta fra le istituzioni e gli enti predisposti e della promozione di programmi culturali e manifestazioni per e con le comunità all’estero. Maria Teresa Alpi, Presidente dell’Associazione culturale Barbara Alpi, Direttrice del Museo Gli Orsanti e organizzatrice del Festival dei Girovaghi, manifestazione dedicata all’arte di strada e alla compenetrazione di culture diverse, ha ringraziato la presenza della giuria e gli autori dei filmati in concorso, concludendo la serata di premiazione e introducendo lo spettacolo del gruppo “Domo Emigrantes”, musicisti con la passione comune per la musica etnica popolare del Sud Italia e le tradizioni di tutto il mondo.

Il programma ha visto l’annuncio e la proiezione dei 3 video vincitori: il I premio, frequenza nella scuola di cinema all’interno della Fonderia delle Arti di Roma di  uno dei moduli a scelta tra Montaggio, 3D, Effetti speciali, è stato assegnato a “Xenofobia” regia di Teresa Rossi de Gasperis, Liceo Artistico Statale di Roma; il II premio, euro 1000,00 messi a disposizione dal Museo Gli Orsanti, è stato vinto da “Dove il pane ha 7 croste” regia di Vanna Bernardelli, Istituto Comprensivo Statale di Sermide; il III premio, realizzazione di un trailer del video in gara all’interno della Fonderia delle Arti è stato dato a “Magia del vetro” regia di Maria Agostini, Scuola Statale Don Milani Colombo di Genova.
Il concorso video è riuscito a rappresentare l’ideale esperienza formativa per giovani registi e studenti di cinema, un tipo di esperienza che permette di realizzare le proprie ambizioni, una crescita umana e personale oltre che  professionale.
E’ stata l’occasione per condividere la creatività italiana e la sensibilità verso tematiche difficili da trattare ma che possono regalare emozioni sincere. 
Il Festival dei Girovaghi, anche quest’anno, si è confermato un’ottima occasione in cui temi di approfondimento culturale e sociale si sono fusi perfettamente con l’arte e l’intrattenimento.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Agosto 5th, 2011 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -