QUESTO REFERENDUM S’HA DA FARE!!!!!!! IL COMITATO REFERENDARIO “NO INCENERITORE”

nessun commento

QUESTO REFERENDUM S’HA DA FARE!!!!!!!

Finalmente, dopo quasi tre mesi dalla presentazione del quesito referendario abrogativo sull’inceneritore, Martedì 20 settembre si riunirà la Commissione Affari Istituzionali per decidere la conformità o meno del quesito referendario allo Statuto Comunale.

E’ assurdo che il Comune abbia avuto bisogno di un periodo così lungo per prendere una decisione su una questione che riguarda la salute dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente.

A noi sorge il dubbio che per pura convenienza politica di bassa lega, si cerchi di allungare indefinitamente i tempi per lo svolgimento del referendum, se non addirittura  si cerchi di impedirne lo svolgimento.

Noi vigileremo affinché questo non avvenga!

Il problema dei Rifiuti e del loro smaltimento corretto è un problema urgente e quindi è giusto dare la possibilità ai cittadini di esprimersi al più presto tramite un istituto democratico quale è il referendum.

Il quesito da noi proposto rispetta lo Statuto del Comune di Parma in quanto rientra nelle materie oggetto di referendum previste e ne rispetta le modalità (Costituzione di un comitato di almeno 50 cittadini residenti a parma, tramite Atto Notarile regolarmente registrato).

Quindi i requisiti fondamentali sono stati rispettati, come confermato anche dal parere legale del Segretario generale.

Se carenze dovessero emergere non sono certo imputabili al Comitato Referendario “NO INCENERITORE”

CHIEDIAMO quindi che la Commissione Affari Istituzionali che si riunirà MARTEDI’ 20-09, APPROVI RAPIDAMENTE E SENZA ULTERIORI RINVII il nostro quesito referendario, consentendoci di raccogliere le 5.000 firme necessarie per la indizione del Referendum

Noi vigileremo affinché vengano rispettate le più elementari regole democratiche della partecipazione dei cittadini alla salvaguardia della propria salute e dell’ambiente e venga garantito il diritto di usare lo strumento del referendum popolare.

 

IL COMITATO REFERENDARIO “NO INCENERITORE”

Referenti:   Manrico Guerra,  Giordano Mancastroppa,   Nicoletta Paci

 

it.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -