Presentata la stagione del Fuori Orario: il via il 23 con gli Afterhours in concerto

nessun commento

FUORI ORARIO: “sotto una nuova luce” (sistema di illuminazione ecologico e impianto fotovoltaico), tra solidarietà, cene e tanti concerti. Il via venerdì 23 settembre con gli Afterhours e sabato 24 i Nobraino. Poi, Giovanna Marini (28 settembre), Francesco De Gregori (8 ottobre), The Psychedelic Furs (31 ottobre)…

Un anno fa, con il raggiungimento della maggiore età, il Fuori Orario aveva deciso di impegnarsi per diventare un locale “a impatto zero”, attraverso un decalogo ecologico. Adesso arriva addirittura a presentare un impianto fotovoltaico di ultima generazione e un sistema di illuminazione altrettanto nuovo e rispettoso dell’ambiente. La 19ª stagione del circolo Arci di Taneto di Gattatico (Re) nasce dunque “sotto una nuova luce” e viene inaugurata venerdì 23 settembre dal concerto della nota rockband Afterhours, guidata da Manuel Agnelli (apertura del circolo alle 20, aperitivi gratuiti fino alle 21 e inizio dello show alle 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 20 euro; info www.arcifuori.it). Sabato 24 settembre, ancora musica d’autore coi Nobraino, lanciati dalla Dandini a “Parla con me” e supportati dal progetto “La Psicantria – psicopatologia cantata”.

La stagione 2011-2012 è stata illustrata lunedì 19 settembre (oggi) in una conferenza stampa presso il club, con interventi di Franco Bassi e Daniele Magnani in rappresentanza dei soci titolari del Fuori Orario, Riccardo Faietti, responsabile dei circoli Arci Reggio, e Alberto Bigi, responsabile della programmazione Spettacoli. “Nella storia del Fuori Orario – hanno detto in coro – abbiamo sempre cercato di metter in pratica le teorie di cui ci siamo fatti promotori. Lo scorso anno abbiamo adottato soluzioni che hanno consentito di risparmiare l’emissione di 39mila tonnellate di CO2. Quest’anno, oltre a mantenere le soluzioni applicate (piatti, bicchieri e posate in polpa di mais, soppressione delle bottiglie di vetro con prodotti sfusi, produzione di acqua calda con pannelli solari), inauguriamo il nuovo impianto fotovoltaico e un nuovissimo sistema di illuminazione che permetterà di risparmiare parecchi danni all’ambiente che ci circonda. È questa la nuova luce”.

“Siamo un circolo – hanno sottolineato i titolari -. Con i nostri mezzi cerchiamo di offrire, ai soci che ci frequentano, un divertimento fatto di musica, cultura, solidarietà e, perché no, impegno politico. Abbiamo l’ambizione di voler ridare ai ragazzi la speranza che sia possibile vivere in un mondo diverso, con lavoro sicuro, legalità, solidarietà e accoglienza”. Ecco, allora, la conferma delle cene-incontri del mercoledì: la prima il 28 settembre con la speciale esibizione della celebre cantastorie Giovanna Marini (già al fianco di De Gregori), insieme al Coro Kàntele per la «6ª Settimana della Salute Mentale». Poi, in ottobre, il 5 Paolo Nori, Maurizio Chierici e Gigi Dall’Aglio, il 12 la cena contro le Grandi Opere Inutili, il 19 Claudio Fava, il 26 Antonio Ingroia.

Altra conferma rilevante del Fuori Orario è quella dei prezzi, inalterati rispetto alla stagione scorsa: 12 euro sia per le cene-incontri che per l’ingresso nei venerdì e sabati con consumazione inclusa, oltre agli aperitivi gratuiti dalle 20 alle 21 e i deejay dalle 24 in tutte e tre le aree del circolo. Torna l’autobus notturno Discobus, servizio che la Provincia di Reggio Emilia estende anche ai ragazzi di Parma, a partire dal 30 settembre. Diversi, inoltre, i progetti di solidarietà, sviluppo dei precedenti in Cambogia con Emergency e in Brasile (Pau de Arara), ma pure in Angola per i bambini (a supporto delle “Parole di Lulù” di Niccolò Fabi), in Puglia contro le mafie (“I campi di Hiso”, campi di lavoro della legalità) e a Taneto per finanziare il doposcuola alla scuola elementare.

Il Fuori Orario significa anche tanta buona musica ogni venerdì e sabato: si segnalano il 7 ottobre Guè Pequeno dei Club Dogo, l’8 ottobre il mito Francesco De Gregori, il 21 ottobre gli spagnoli La Pegatina, il 29 ottobre Grido dei Gemelli DiVersi, il 31 ottobre (lunedì di Halloween) gli inglesi The Psychedelic Furs, il 4 novembre i Casino Royale, il 18 novembre Dente, il 19 novembre I Soliti Idioti (da Mtv), il 2 dicembre i Marta Sui Tubi, il 9 dicembre i Ministri, il 17 dicembre i Planet Funk, poi i Verdena, Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus, le tribute band e altri entro Natale. In più il grande teatro: il 22 ottobre Isabella Ferrari e Marco Travaglio nello spettacolo “Anestesia totale”, con biglietti a 18 euro già prenotabili su www.arcifuori.it.

Circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE), via Don Minzoni 96/b, tel. 0522-671970, fax 0522-472398

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

settembre 23rd, 2011 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -