La PIEVE RITROVATA! Conclusi i lavori della Chiesa di Castelguelfo, che riapre domenica 2 ottobre in occasione della Madonna del Rosario

nessun commento

Si sono conclusi i lavori più urgenti di messa in sicurezza e sistemazione della bella Pieve Romanica di Castelguelfo, importante monumento medievale risalente al 1230, dedicata a S. Maria Maddalena. L’edificio era chiuso da oltre un anno, a causa di un grave e preoccupante danneggiamento del tetto. Durante l’estate sono iniziati i lavori, a cura della Ditta Beccanti su progetto dell’Arch. Enrica Ranieri e del geom. Boselli, che si sono conclusi nei giorni scorsi. Il finanziamento dei lavori è stato sostenuto dalla Fondazione Cariparma, che ha concesso € 50.000, mentre sono stati reperiti altri € 50.000 da fondi statali, grazie al tempestivo interessamento dell’on. Fabio Rainieri – con la collaborazione del Comune di Fontevivo -. Altri parrocchiani hanno contribuito al recupero degli arredi sacri danneggiati.

La Chiesa verrà riaperta al culto Domenica 2 Ottobre alle ore 10, quando verrà celebrata la messa e la processione in onore della Madonna del Rosario, festa che viene celebrata dal 1941 nella Pieve in suffragio di tutti i castelguelfesi caduti in guerra. A questa festa partecipano ogni anno, oltre al Comune di Fontevivo ed all’Associazione Combattenti e reduci di Fontevivo, anche numerose associazioni di Combattenti e reduci dei territori confinanti, che con i loro labari continuano a fare memoria di chi ha sacrificato la vita per un ideale di pace e libertà.

L’inaugurazione ufficiale della Pieve avverrà venerdì 21 Ottobre alle 21, con un concerto del coro “I cantori del Mattino” diretti dal maestro Marchesi, cui sono invitate le autorità e tutta la cittadinanza.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 2nd, 2011 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -