FRANCESCO DE GREGORI nella 3ª data del suo «Pubs and Clubs Tour»

nessun commento

La storia siamo noi, ma è anche lui. Francesco De Gregori, il principe dei cantautori italiani, sabato 8 ottobre alle ore 22.15 sbarca al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) per la terza data della sua nuova tournée nei maggiori club nazionali, il «Pubs and Clubs Tour»: un modo per recuperare un rapporto più diretto col suo pubblico, uno speciale concerto che lo vede accompagnato da sei musicisti e una violinista-vocalist. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con biglietti a 20 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15; info www.arcifuori.it.

Per Francesco De Gregori si tratta di un graditissimo ritorno al Fuori Orario, dopo il memorabile concerto del 19 dicembre 2002, che non fu l’unico, perché anche negli anni seguenti il grande cantautore si ripresentò con lo stesso entusiasmo. Stavolta è reduce da un’interminabile sfilza di «sold out». Dopo il tour «Work in progress» in coppia con Lucio Dalla, uno spettacolo che per oltre un anno (tra il 2010 e il 2011) ha raccolto consensi in ogni angolo d’Italia, De Gregori non si è riposato, ma si è misurato con un tour estivo che lo ha visto riempire le piazze di festival come il «Traffic» di Torino e le manifestazioni di varie località e spazi (Segesta, Tindari, Dolomiti Val di Fassa…).

Dal 6 ottobre, per tutto l’autunno, l’artista romano ha scelto di suonare nei club e su piccoli palcoscenici davanti a poche centinaia di persone, con una ricerca di intimità, di calore e di condivisione ravvicinata di emozioni. In questo «Pubs and Clubs Tour» è affiancato dalla violinista e vocalist Elena Cirillo e da sei musicisti ormai fedeli da alcuni anni: Stefano Parenti alla batteria, Alessandro Arianti al pianoforte, Alessandro Valle al pedal steel guitar e alla chitarra, Lucio Bardi e Paolo Giovenchi alle chitarre e naturalmente Guido Guglielminetti, storico capobanda, al basso.

Ultimamente De Gregori è diventato molto più comunicativo, con una serie di presenze aggiornate su internet e diverse interviste rilasciate. Il suo tour è organizzato da F&P Group. E il perché della scelta dei club lo spiega lui stesso in maniera chiara e tutt’altro che ermetica: «Voglio andare in giro in quei posti dove passa la musica più viva, dove c’è un pubblico speciale, non addomesticato. Dopo tanti teatri, dopo un bagno di velluti rossi, sento il bisogno di una dimensione più “disordinata”».

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario a partire dalle 24: Dj Robby rock nell’area spettacoli, Dj Pini r’n’b-pop-house e dance nell’area stazione e Dj Pipitone italian style reggae e afro nell’area binari.

Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico

In ottobre, mercoledì 12 cena-incontro «contro le Grandi Opere Inutili» con Giovanni Favia, Manrico Guerra, Nicola Dall’Olio, Claudio Cancelli e Nicoletta Paci, venerdì 14 Schegge Sparse in «Tributo a Ligabue», sabato 15 DiscoInferno e vocalist Marc Leisure, mercoledì 19 cena-incontro con Claudio Fava e il suo libro «Teresa», venerdì 21 La Pegatina (dalla Spagna) e Dj Pravda, sabato 22 Isabella Ferrari e Marco Travaglio nello spettacolo «Anestesia totale» (biglietti a 18 euro), mercoledì 26 cena-incontro con Antonio Ingroia e il suo libro «Nel labirinto degli dèi. Storie di mafia e di antimafia», venerdì 28 Achtung Babies in «Tributo agli U2», sabato 29 Grido (Gemelli DiVersi) e Hura Khan & Tueich Band e lunedì 31 The Psychedelic Furs (dall’Inghilterra) per la Festa di Halloween (biglietti a 15 euro).

In novembre, mercoledì 2 cena-incontro con Massimo Bubola, venerdì 4 Casino Royale (biglietti a 12 euro), sabato 5 Riff Raff in «Tributo agli AC/DC», mercoledì 9 cena-incontro con Raul Daoli, Emergency e Giuseppe Villarusso, venerdì 11 Bassapadana e Asilo Republic in «Omaggio a Faber, amico fragile», sabato 12 Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus) (biglietti a 12 euro), mercoledì 16 cena-incontro con Francesca Fornario in «Lezioni di femminismo», venerdì 18 Dente e Dellera and the Judas (biglietti a 12 euro), sabato 19 I Soliti Idioti (Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, da Mtv, biglietti a 18 euro), venerdì 25 MerQury Band in «Tributo ai Queen».

In dicembre, venerdì 2 Marta Sui Tubi (biglietti a 12 euro), sabato 3 Après La Classe, mercoledì 7 Neurox, venerdì 9 Ministri (biglietti a 12 euro), sabato 17 Planet Funk e Dj Alex Neri (biglietti a 16 euro).

Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro, mentre gli spettacoli iniziano dalle 22, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21, ingresso riservato ai soci Arci e – quando non è previsto il biglietto – consumazione obbligatoria a 12 euro (formula attiva anche nelle serate con biglietto, ma per le altre aree del circolo); per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 8th, 2011 at 1:20 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -