I Musei del Cibo aderiscono alla Giornata mondiale dell’Alimentazione (16-10). Ingresso gratuito dalle 10 alle 18

nessun commento

I Musei del Cibo della provincia di Parma aderiscono alla Giornata mondiale dell’Alimentazione. Programmi e aperture straordinarie il 16 ottobre.  Ingresso gratuito dalle 10 alle 18

 I Musei del Cibo della provincia di Parma, un circuito dedicato ai prodotti tipici del territorio, un progetto di qualità per la conservazione e la promozione di quelle tradizioni enogastronomiche che sono ormai patrimonio nazionale, festeggiano la ‘Giornata mondiale dell’alimentazione’ con un programma speciale per dare un contributo alla riflessione sul cibo e il suo consumo. Un programma appositamente ideato per dialogare sia con i più piccoli che con gli adulti.

 Tutti i musei saranno aperti dalle 10 alle 18 e l’ingresso sarà gratuito. Il programma:

MUSEO DEL PARMIGIANO – SORAGNA – Dalle 15 alle 17 – Ingresso libero Una merenda appetitosa. Gli chef di Alma insegnano ai bambini a preparare merende saporite e gustose con prodotti tipici di qualità. In collaborazione con Alma, la Scuola internazionale di cucina.

MUSEO DEL PARMIGIANO – SORAGNA – Alle 16 – Ingresso libero

Emanuele Gabardi (docente di Pubblicità turistica all’Università di Milano Bicocca e partner de “I Chiocciodrilli” – comunicazione culturale): Parmigiano Reggiano e la pubblicità. Una storia di buona televisione. Un viaggio tra le storiche pubblicità del ‘re dei formaggi’ con proiezione di vecchi filmati, da Giorgio Gaber a “I Briganti mattacchioni”, ad Arnoldo Foà alla “Mucca intrusa”. In collaborazione con Consorzio del Parmigiano Reggiano.

MUSEO DEL POMODORO – CORTE DI GIAROLA – COLLECCHIO – Dalle 15 alle 17 – Ingresso libero

Una tavola grande come l’Europa… Anzi di più. Uno speciale gioco che, di Paese in Paese, accompagna i bambini e i ragazzi a conoscere alimenti e prodotti tipici del vecchio continente, tra semplici esperimenti e prove pratiche, fino a scoprire… Cosa mangiano gli astronauti. In collaborazione con Associazione Googol.

MUSEO DEL SALAME – CASTELLO DI FELINO – Dalle  15 alle 17 – Ingresso libero

Una merenda appetitosa. Gli chef di Alma insegnano ai bambini a preparare merende saporite e gustose con prodotti tipici di qualità. In collaborazione con Alma, la Scuola internazionale di cucina.

MUSEO DEL SALAME – CASTELLO DI FELINO – Dalle 15 alle 17 – Ingresso libero

Marco Musso legge I racconti del salame al Castello di Felino.

Una antologia di racconti folgoranti, piccole storie, citazioni curiose, tutte legate al salame e alla sua invitante fragranza. Da gustare durante la visita al museo.

MUSEO DEL PROSCIUTTO – LANGHIRANO – Dalle 15 alle 17 – Ingresso libero

Silentia Lunae presenta Cibo in musica Antiche melodie sull’arte del gusto eseguite con strumenti d’epoca.

 

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 16th, 2011 at 1:10 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -