La Pieve ritrovata! Inaugurazione della Pieve Romanica di Castelguelfo venerdì 21 ottobre

nessun commento

Con un concerto della corale “I cantori del Mattino” diretta dal maestro Roberto Marchesi, aperto a tutta la cittadinanza, Venerdì 21 ottobre alle 20.45 viene inaugurata ufficialmente la riapertura della Chiesa di Castelguelfo. Si sono infatti conclusi i lavori più urgenti di messa in sicurezza e sistemazione della bella Pieve Romanica, importante monumento medievale risalente al 1230, dedicata a S. Maria Maddalena. L’edificio era chiuso da oltre un anno a causa di un grave danneggiamento del tetto, ed è stato riaperto al culto il 2 Ottobre scorso per la storica Festa della Madonna del Rosario. I lavori, iniziati durante l’estate ed eseguiti dalla Ditta Beccanti su progetto dell’Arch. Enrica Raineri e del geom. Giuseppe Boselli (che ne hanno curato anche la Direzione lavori insieme all’Ing. Michele Zazzi), si sono conclusi nei giorni scorsi. Il finanziamento dei lavori (costati oltre € 100.000) è stato sostenuto per la metà dalla Fondazione Cariparma, mentre l’altra metà delle risorse è derivata da fondi statali, reperiti grazie al tempestivo interessamento dell’on. Fabio Rainieri – con la collaborazione del Comune di Fontevivo -. Alcuni parrocchiani hanno contribuito al recupero degli arredi sacri danneggiati.

All’inaugurazione ufficiale della Chiesa il 21 Ottobre prossimo sono state invitate le autorità, ed è attesa la cittadinanza.

Certamente la Chiesa necessita di molti altri interventi interni, tra cui la messa in luce dei numerosi affreschi presenti nelle cappelle laterali ed ancora coperti da intonaco, la sistemazione della scalinata esterna ed il ripristino degli altari. La parrocchia, grata alla Fondazione Cariparma, all’on. Fabio Rainieri ed all’Amministrazione Comunale di Fontevivo, sta procedendo nel reperimento delle risorse necessarie per recuperare il monumento al suo splendore coinvolgendo anche gli Enti locali, considerato l’importante valore turistico e culturale – oltre che religioso – della Pieve per tutto il territorio.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 21st, 2011 at 1:30 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -