ISABELLA FERRARI & MARCO TRAVAGLIO in «Anestesia totale»

nessun commento

Sabato 22 ottobre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 21.30

Il grande teatro sbarca al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Sabato 22 ottobre, infatti,la nota attrice Isabella Ferrari e l’altrettanto noto giornalista Marco Travaglio diventano un tutt’uno nel loro nuovo spettacolo teatrale «Anestesia totale», che prevede anche le musiche dal vivo di Valentino Corvino (viola, elettronica) e la regia di Stefania De Santis. Organizzato in collaborazione con Epoché ArtEventi, il recital inizia alle ore 21.30, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 18 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.

«Il primo spettacolo (poco spettacolare) del dopo-B.», questo il sottotitolo di «Anestesia totale», mette a nudo il conformismo e l’incapacità degli italiani di indignarsi ancora di fronte ai fatti politici del nostro Paese. Marco Travaglio e Isabella Ferrari, impegnata a leggere alcune riflessioni di Indro Montanelli, offrono un valido antidoto contro i sintomi di questa anestesia pervasiva e un energico input per risvegliare la coscienza degli spettatori. Eh sì… un’autentica «Anestesia totale»: è come se l’espediente della sospensione dell’incredulità fosse stata pratica comune di vita e pensiero per un intero popolo. Solo a partire da questo paradosso sono pensabili quei 17 anni che separano l’allora (delle discese in campo e degli amari calici) dall’oggi del «finalmente è (quasi) finita».

Travaglio spiega così lo spettacolo: «Berlusconi non lo nomino mai. Cerco di capire il suo sistema, nel quale chi vince prende tutto, non governa ma comanda, sceglie i controllori, i giornalisti, che non devono porre domande… Descrivo come funziona la macchina della manipolazione. Ma accanto a questi momenti bui, che racconto io, ci sono sprazzi di luce affidati alla voce di Isabella Ferrari, che legge alcuni brani di Indro Montanelli e fa ascoltare la bellezza della sua prosa. Si sente cos’era il giornalismo, quando esisteva nella sua massima espressione».

Isabella Ferrari, al secolo Isabella Fogliazza, è nata a Ponte dell’Olio (Piacenza) il 31 marzo 1964 ed è stata lanciata dal film «Sapore di mare» nel 1982. Ha alimentato la propria popolarità con la fiction «Distretto di Polizia», prima e seconda serie, fino ad arrivare a successi cinematografici come «Caos calmo» con Nanni Moretti (2008). Marco Travaglio, vicedirettore de Il Fatto Quotidiano, è nato a Torino il 13 ottobre 1964 ed è stato voluto da Indro Montanelli sia a Il Giornale nel 1987 che a La Voce nel 1994. Poi, tanti libri con verità «scomode», «Annozero» in tv e molto altro.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario a partire dalle 24: Dj Robby rock nell’area spettacoli, Dj Mr Roger commercial house-electro nell’area stazione (più il vocalist Leonardo Feltrin) e Dj Pipitone italian style reggae-afro nell’area binari.

Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico

In ottobre, mercoledì 26 cena-incontro con Antonio Ingroia e il suo libro «Nel labirinto degli dèi. Storie di mafia e di antimafia», venerdì 28 Achtung Babies in «Tributo agli U2», sabato 29 Grido (Gemelli DiVersi) e Hura Khan & Tueich Band e lunedì 31 The Psychedelic Furs (dall’Inghilterra) per la Festa di Halloween (biglietti a 15 euro).

In novembre, mercoledì 2 cena-incontro con Massimo Bubola, venerdì 4 Casino Royale (biglietti a 12 euro), sabato 5 Riff Raff in «Tributo agli AC/DC», mercoledì 9 cena-incontro con Raul Daoli, Emergency e Giuseppe Villarusso, venerdì 11 Bassapadana e Asilo Republic in «Omaggio a Faber, amico fragile», sabato 12 Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus) (biglietti a 12 euro), mercoledì 16 cena-incontro con Francesca Fornario in «Lezioni di femminismo», venerdì 18 Dente e Dellera and the Judas (biglietti a 12 euro), sabato 19 I Soliti Idioti (Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, da Mtv, biglietti a 18 euro), venerdì 25 MerQury Band in «Tributo ai Queen».

In dicembre, venerdì 2 Marta Sui Tubi e Cesare Basile Band (biglietti a 12 euro), sabato 3 Après La Classe, mercoledì 7 Neurox, venerdì 9 Ministri (biglietti a 12 euro), sabato 17 Planet Funk e Dj Alex Neri (biglietti a 16 euro).

Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro, mentre gli spettacoli iniziano dopo le 22, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21.15, ingresso riservato ai soci Arci e – quando non è previsto il biglietto – consumazione obbligatoria a 12 euro (formula attiva anche nelle serate con biglietto, ma per le altre aree del circolo); per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 22nd, 2011 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -