AFFRONTARE LA FRAGILITÀ E LA COMPLESSITÀ NELLE DIMISSIONI DIFFICILI

nessun commento

Risultati e indicazioni a partire da un progetto condiviso

Sala convegni dell’Ospedale Piccole Figlie di Parma

 Martedì 25 ottobre alle ore 14.30 nella Sala convegni dell’Ospedale Piccole Figlie di Parma si terrà il corso-convegno “Affrontare la fragilità e la complessità nelle dimissioni difficili. Risultati e indicazioni a partire da un progetto condiviso”.

Il numero dei pazienti cronici e la gravità delle loro patologie è in continua crescita. Per questo la loro dimissione dalle strutture sanitarie e il riaccoglimento a casa sono diventati uno snodo cruciale nel rapporto tra ospedale e territorio: un momento in cui si intrecciano problemi, spesso assai complessi, di natura sanitaria e sociale. Per affrontarli è necessario adattare le attuali modalità organizzative, in modo da renderle capaci di intercettare precocemente il bisogno e trattarlo in modo flessibile ed efficace.

Il convegno conclude il lavoro di attivazione sperimentale di un percorso di dimissioni difficili e protette realizzato dall’Ospedale Piccole Figlie di Parma in collaborazione con il Servizio Anziani del Comune. Percorso che prevede l’adozione di una nuova procedura messa a punto attraverso ottimizzazioni effettuate sul campo, l’istituzione di una figura di riferimento e di facilitazione nella gestione del percorso e la scelta di scale di valutazione a supporto delle decisioni.

Il convegno è aperto all’esterno, nella convinzione che i contenuti siano di interesse anche per altri operatori sia del territorio che dell’ospedale.

Il corso è stato accreditato ECM.

Relatori: Giorgio Bordin (direzione sanitaria, Hospital Piccole Figlie), Lucia Bonetti (Servizio anziani, Comune di Parma), Piero Bonati (Geriatria territoriale, Parma), Davide Caravaggi (Servizio assistenza anziani, distretto di Parma), Marcello Mancini (Unità di valutazione geriatrica, distretto di Parma).

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 25th, 2011 at 1:30 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -