Cena-incontro-film pro integrazione, con RAUL DAOLI ed EMERGENCY

nessun commento

Mercoledì 9 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30

Con l’eloquente titolo «Nessuno escluso», la cena-incontro di mercoledì 9 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) viene dedicata all’integrazione, tema d’attualità che spesso non è analizzato e dibattuto a sufficienza. Ospiti della serata, impreziosita dalla proiezione del documentario «Life in Italy is ok», sono Raul Daoli, sindaco di Novellara (comune reggiano riconosciuto come uno dei luoghi più integrati d’Europa), ed Emergency, il cui progetto di diritto alla salute «Programma Italia» viene illustrato da Giuseppe Villarusso.

In collaborazione con Epoché ArtEventi, la cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro e dalla proiezione: menù concouscous di verdure e/o carne, dolci etnici e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo dibattito; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.

Raul Daoli, 41 anni, ha iniziato nel 2009 il suo attuale mandato da sindaco di Novellara ed è noto in tutta Italia per le politiche per l’integrazione adottate a favore delle nuove comunità createsi nel suo paese. «Dobbiamo immaginarci – ha detto Daoli – come dei coltivatori che pazientemente e non senza difficoltà provvedono ai propri campi, ben sapendo che il frutto del proprio lavoro si vedrà col tempo».

Il «Programma Italia» di Emergency è nato per garantire a tutti il diritto alla cura anche in Italia. Nonostante sia un diritto riconosciuto dalla Costituzione, infatti, poveri, migranti e stranieri spesso non hanno accesso alle cure a causa delle difficoltà linguistiche, della scarsa conoscenza dei propri diritti, dell’incapacità di orientarsi all’interno di un sistema sanitario complesso.

«Life in Italy is ok» è un documentario di supporto a questo progetto di Emergency. Ne sono protagonisti i pazienti dei Poliambulatori di Marghera, di Palermo e degli ambulatori mobili. A pronunciare la frase «Life in Italy is ok» è Gloria, una paziente nigeriana: un’affermazione quasi paradossale, capibile a fondo solo immaginando la vita che Gloria ha lasciato nel suo Paese quando ha deciso di venire in Italia. Il filmato racconta la vita e le difficoltà quotidiane di persone diverse, ma legate da un destino comune: la ricerca di condizioni di vita migliori. Disoccupati, lavoratori precari, migranti e non, perché ci si può sentire stranieri anche se nati in Italia.

Ecco le prossime cene-incontri al Fuori Orario: mercoledì 16 novembre Francesca Fornario, attrice satirica e vignettista, in «Lezioni di femminismo: serata terapeutica per maschiliste e maschilisti anonimi…»; giovedì 24 novembre Antonio Ingroia, procuratore aggiunto a Palermo, col suo libro «Nel labirinto degli dèi. Storie di mafia e di antimafia».

Nell’imminente weekend il circolo di Taneto propone due serate di concerti: venerdì 11 novembre i Bassapadana e gli Asilo Republic uniti in un «Omaggio a Fabrizio De André» e sabato 12 il raffinato cantautore Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus (biglietti a 12 euro), introdotto dal ruspante barzellettiere Celio Tronconi.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 9th, 2011 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -