PIGLY vi invita a Polesine per November Porc

nessun commento

PIGLY, la mascotte di November Porc, invita a Polesine P.se per il “Pretone”

Sabato 12 e domenica 13 seconda “tappa” NOVEMBER PORC … speriamo ci sia la nebbia! a Polesine Parmense, sull’argine del Po.

Intanto va sottolineato che alla prima “tappa”, cioè Sissa, sabato 5 novembre, si è tenuto il secondo Palio della Spalla Cruda di Palasone con una giuria di tutto rispetto, non fosse altro perchè presieduta da Giovanni Rana ed i componenti erano: Grazia Cavanna, Sindaco di Sissa, Agostino Maggiali, Assessore provinciale al Turismo, Albino Ivardi Ganapini, Presidente ALMA, Massimo Spigaroli, Presidente Strada del Culatello di Zibello, Davide Gibellini della banca Cassa Padana ed Elena Benedetti giornalista di Premiata Salumeria. Per la categoria “Professionisti” ha vinto “La Boutique della Carne” di Parenti Giulio e per la categoria “Amatori”, Corrado Botarelli di Sissa.

Secondo Giovanni Rana, che ha promesso di ritornare a fare il Presidente della Commissione anche per la prossima edizione, la Spalla Cruda di Palasone è stata una gradita sorpresa, in quanto non aveva mai assaggiato questo tipo di Spalla. Il suo giudizio si basa sulla grande esperienza e professionalità. Ritiene che questa “Regina” dei salumi ben merita il titolo e si dimostra già in grado di “reggere il confronto” con il più “vecchio” ed affermato Culatello di Zibello. Ovviamente Rana consiglia di produrre con grande qualità.

In generale, November Porc, detto anche la Staffetta più golosa d’Italia, riserva piaceri e sorprese.

E la prima sorpresa viene dalla Mascotte, creata per il decennale della manifestazione. Il suo nome è PIGLY, scelto fra i suggerimenti spediti dalle scuole primarie dei quattro Comuni. Alla scuola vincitrice (classe 1 B, Istituto Comprensivo di Tre Casali, Scuola Primaria di Sissa) e alla seconda classificata (scuola dell’infanzia di Polesine P.se, 1 C, di Busseto).

Un’alta novità viene dal fatto che, collegandosi al sito di November Porc (www.novemberporc.com) clikkando su Mascotte c’è il pulsante per registrarsi e far partire la propria webcam e, quindi, partecipare a “Diventa tu il protagonista di November Porc” con la possibilità di mandare in rete i propri commenti ed opinioni sulla kermesse.

PIGLY invita tutti a POLESINE PARMENSE per “Ti cuociamo “Preti e Vescovi”, un appuntamento per buongustai che si svolge in una location del tutto particolare quale è la riva del fiume Po.

SABATO 12November Porc inizierà nel primo pomeriggio, con l’apertura ufficiale del mercato dei prodotti tipici e con eventi ed iniziative che proseguiranno fino a tarda notte. Dalle prime ore della sera si potrà cenare nello stand gastronomico, con le pietanze tipiche della Bassa ed i panini e la birra del Mc Porc che accompagneranno la diretta live radio ed esibizioni canore dal vivo, ovvero la grande festa notturna che la manifestazione riserva in tutte e quattro le località ai giovani.

DOMENICA 13 NOVEMBRE – Alle ore 9 riaprirà i battenti il mercato di prodotti alimentari sul Po, qui si potranno acquistare tutti i prodotti tipici del territorio ed anche tante altre delizie provenienti dalle più svariate aree del territorio nazionale.

Nella tarda mattinata verrà aperto lo stand gastronomico dove saranno serviti piatti della zona preparati dalle signore del paese, oltre ad altre specialità quali lepre, piedini di maiale con polenta e il “Gran bollito” (bollito di maiale che viene cotto nel pentolone dove si prepara il Pretone).

Alle 15:30 si toglierà poi il gigantesco Pretone dalla pentola (creata sull’argine per l’occasione), i corpulenti uomini del Po eredi dei vecchi Barbùter (Barcaioli) seguendo un preciso rituale solleveranno il pesante salume e una volta accertata la buona riuscita della cottura sarà distribuito gratuitamente a tutti i presenti.

Durante la giornata sarà garantita l’animazione per grandi e per piccini, con artisti di strada e musici, oltre alla presenza del Tiro al Salame, il gioco ufficiale di November Porc. Nel centro del paese già dalla mattinata sarà possibile visitare le bancarelle del mercato di hobbisti ed ambulanti.

Domenica 13 novembre dalla stazione ferroviaria di Parma domenica 6 novembre, alle ore 9:30, partirà il bus navetta (gratuito) per raggiungere Sissa, con ritorno da Sissa alle ore 17:30.

Si ricorda che i ristoratori della Strada del Culatello di Zibello propongono, per tutto novembre, “A tavola con November Porc”, menù a prezzo concordato, a base di maiale (meglio prenotare).

November Porc” è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello, con il contributo della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Assessorato regionale all’Agricoltura, APT Servizi, Provincia di Parma, Comuni di Sissa, Polesine, Zibello, Roccabianca, Camera di Commercio di Parma, Banca Monte Parma.

Per info: Strada del Culatello: 334 3656632 – www.novemberporc.com

Ufficio Stampa: LEAD Studio  Adalberto Erani 335 5711478; Lea Rustignoli 335 5711466

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 12th, 2011 at 1:30 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with ,

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -