DENTE in concerto, aperto da DELL’ERA & D’ERASMO degli Afterhours

nessun commento

Venerdì 18 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22

Doppio concerto di musica indie emergente, o meglio già emersa, venerdì 18 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia): il raffinato cantautore Dente, da molti paragonato a Lucio Battisti, presenta il suo nuovissimo album «Io tra di noi» e viene introdotto da Roberto Dell’Era, bassista degli Afterhours, forte dell’esordio solistico «Colonna sonora originale» e del violino di Rodrigo D’Erasmo, pure lui Afterhours. Il concerto di Dente inizia alle ore 23, preceduto alle 22 dai due Afterhours, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 12 euro (o 10 euro se acquistati in prevendita al Fuori Orario); alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (per prenotazioni 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.

Giuseppe Peveri, alias Dente, è nato a Fidenza (Parma) nel 1976 e, dopo una gavetta da chitarrista dei Quic e dei La Spina, nel 2006 si è trasformato in solista con crescenti consensi di critica e di pubblico. Dal disco di debutto «Anice in bocca» è passato nel 2007 all’album «Non c’è due senza te» e nel 2008 all’ep «Le cose che contano», suonato insieme a membri degli Afterhours. Ma il disco della svolta è stato «L’amore non è bello» nel 2009, anno in cui Dente ha cambiato etichetta (firmando per la Ghost Records) e ha partecipato col brano «Beato me» al concertone del 1° maggio in piazza San Giovanni a Roma. «L’amore non è bello» ha vinto il «Pimi – Premio Italiano Musica Indipendente» come miglior album indipendente del 2009 ed è stato tra i dischi canditati alle Targhe Tenco.

Dente al Fuori Orario porta il nuovo cd «Io tra di noi», uscito un mese fa ed entrato al 15º posto della classifica degli album più venduti in Italia. Tema centrale del disco è il ricordo, la nostalgia di cose passate, con humour e malinconia che si mescolano. Scaturito dopo due anni di concerti con la propria band, il cd ha un suono diverso dal precedente e una varietà stilistica che spazia dal riconoscibilissimo singolo «Saldati» all’acustico minimale «Due volte niente» o «Cuore di pietra», fino al synth pop «Piccolo destino ridicolo», al ritmato «Io sì» e alla perla «Rette parallele».

Roberto Dell’Era, bassista degli Afterhours, presenta invece il suo primo lavoro da solista «Colonna sonora originale», con il supporto del violino del compagno di band Rodrigo D’Erasmo. Pubblicato il 7 ottobre e registrato fra Inghilterra e Italia alla «vecchia maniera» (studi analogici, nastri, riprese in diretta), l’album arriva dopo il singolo «Il motivo di Sima» e narra in musica il percorso artistico e di vita intrapreso dal musicista milanese negli ultimi anni, con 11 brani differenti per stile e nascita.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo venerdì i deejay dettano il ritmo nelle tre aree del Fuori Orario dalle ore 24: Dj Pipitone rock nell’area spettacoli, Dj Tano dance-house nell’area stazione e Dj Celu afro style nell’area binari.

È disponibile il Discobus, la linea pubblica notturna di autobus gestita dalla Provincia di Reggio Emilia per consentire ai giovani di divertirsi viaggiando in sicurezza ogni venerdì e sabato sera, dal territorio reggiano fino al centro di Parma, con fermata naturalmente anche al Fuori Orario. Il biglietto, acquistabile a bordo del Discobus a 2,50 euro per sera, verrà interamente scontato dal prezzo dell’ingresso nel circolo di Taneto. Per i tragitti aggiornati e ulteriori informazioni, www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 18th, 2011 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -