MODENA CITY RAMBLERS, tour «Sul tetto del mondo», + ELIZABETH

nessun commento

Sabato 26 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22

Vent’anni di carriera e un presente «Sul tetto del mondo», come il titolo dell’album di inediti di quest’anno: i Modena City Ramblers fanno festa sabato 26 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), locale più che mai consono ai loro ideali. Preceduto alle 20.45 dalla diretta su maxischermo dell’anticipo di calcio di Serie A e alle 22 dagli Elizabeth, rockband di Rubiera, il concerto dei Ramblers inizia alle 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 15 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e della speciale pastasciuttata gratuita fino alle 21.15 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it. Nell’area stazione Dany The Voice, vocalist.

IModena City Ramblers salgono dunque «Sul tetto del mondo» al Fuori Orario. Con ben 13 pezzi inediti, questo loro 12º album cattura il respiro degli strumenti acustici di tradizione folk e il battito «combat folk» della sezione ritmica. Voce solista, Davide «Dudu» Morandi ha accanto a sé gli storici componenti Franco D’Aniello ai flauti, Massimo «Ice» Ghiacci al basso, Francesco «Fry» Moneti al violino e ai plettri e Roberto Zeno alla batteria e alle percussioni. Con loro, Leo Sgavetti alle tastiere e alla fisarmonica, Luca Serio Bertolini alla chitarra acustica e il membro fondatore Luciano Gaetani (rientrato stabilmente) al banjo e al bouzouki.

Ogni canzone nuova vive di vita propria e coesiste in un cd dedicato a molti dei temi che, sia a livello di sonorità che di liriche, popolano dal 1991 l’«universo Ramblers» e si sposano quindi bene con quelli dei loro successi immancabili in concerto. Ci sono canzoni aggressive, nelle quali il violino, la fisarmonica e il flauto si rincorrono nel classico stile della band, e brani più lenti in cui la voce si stende melodicamente su paesaggi di chiara matrice ballad-folk. Il titolo del cd prende spunto dal sognante pezzo «Seduto sul tetto del mondo», intriso di spiritualità celtica. Nei testi, a fianco di liriche influenzate dagli accadimenti del mondo attuale («AltrItalia», «I giorni della crisi»), si assiste al ritorno di tematiche più introspettive, fino a entrare nella canzone d’amore in «Tra nuvole e terra» e nella conclusiva «Specchio dei miei sogni».

Gli Elizabeth, composti da Marco Montanari, Matteo Montanari, Michele Smiraglio e Francesco Micalizzi, sono originari di Rubiera (Reggio Emilia) e sono cresciuti a rock, nebbia, zanzare e… orizzonti che si perdono nella piana emiliana, ascoltando Who, Paul Weller e Radiohead. Sono prodotti da Mescal, stessa etichetta dei Modena City Ramblers, hanno girato in tour l’Europa negli ultimi mesi e presentano dal vivo il nuovo album «Ruggine», con l’aggiunta di qualche cover di qualità.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario a partire dalle 24: Dj Robby rock nell’area spettacoli, Dj Pini r’n’b-pop-house-dance best selection nell’area stazione e Dj Pipitone italian style nell’area binari.

Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico

In novembre, mercoledì 30 cena-incontro con Gene Gnocchi e il suo libro «L’invenzione del balcone» (15 euro).

In dicembre, venerdì 2 Marta Sui Tubi (biglietti a 12 euro), sabato 3 Après La Classe e Dj Andro.id (Negramaro), mercoledì 7 Neurox e «Global Night 3 Christmas (Student Party)», venerdì 9 Ministri (biglietti a 12 euro), sabato 10 Asilo Republic in «Tributo a Vasco Rossi», venerdì 16 DiscoInferno, sabato 17 Planet Funk e Dj Alex Neri (biglietti a 16 euro), venerdì 23 Santiago in «Tributo ai Litfiba», domenica 25 Vinicio Capossela nel «Concerto di Natale negli Abissi» (biglietti a 25 euro), lunedì 26 bis di Vinicio Capossela (biglietti a 25 euro), sabato 31 Festa di Capodanno con Alessandro Ristori & The Portofinos (ingresso alle 20.30 con cenone a 30 euro o dalle 22.30 con consumazione obbligatoria a 15 euro).

In gennaio, mercoledì 11 cena-incontro con Giulio Cavalli in «Nomi, cognomi e infami», sabato 14 Rio (biglietti a 15 euro), mercoledì 18 cena-incontro con Flavio Oreglio e il suo libro «Storia curiosa della scienza», mercoledì 25 cena-incontro con Nando Dalla Chiesa e i ragazzi di Stampo Antimafioso.

In febbraio, mercoledì 1 cena-incontro con Gianni Mura e la rivista «E» di Emergency, venerdì 3 Bandabardò (biglietti da definire), venerdì 10 Boban Markovic (biglietti a 12 euro), sabato 11 Mellow Mood, mercoledì 15 cena-incontro con Maddalena Rostagno e il suo libro «Il suono in una sola mano», venerdì 17 Daniele Silvestri (biglietti a 20 euro).

In marzo, mercoledì 28 cena-incontro con Piercamillo Davigo e il suo libro «La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale».

Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro, mentre gli spettacoli iniziano dopo le 22, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21.15, ingresso riservato ai soci Arci e – quando non è previsto il biglietto – consumazione obbligatoria a 12 euro (formula attiva anche nelle serate con biglietto, ma per le altre aree del circolo); per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 26th, 2011 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -