Anche in carcere la festa di Natale

nessun commento

Mercoledì 14 dicembre, festa di Natale per i detenuti e le loro famiglie

Festa di Natale al carcere di via Burla, mercoledì 14 dicembre ore 10, per permettere alle famiglie dei detenuti di riunirsi e trascorrere qualche ora insieme, cercando di dimenticare la fatica della lontananza. Una festa che vuole essere una lieta giornata da vivere insieme, detenuti, parenti, agenti e visitatori.

L’organizzazione è dell’associazione Per Ricominciare, in collaborazione con il Comune di Parma e l’Istituto penitenziario.

L’associazione Per Ricominciare collabora con l’Istituto penitenziario e, dal 2010, gestisce all’interno del carcere il laboratorio GIOCO che realizza con il supporto del Comune. Il personale specializzato e i volontari, accolgono le famiglie e propongono momenti di animazione ai bimbi e ai ragazzi, in visita ai famigliari detenuti. In uno spazio organizzato per le attività ludiche, i bambini e i preadolescenti possono condividere piacevoli momenti di gioco, leggere storie, partecipare a laboratori creativi e socializzare.

Il progetto, partito in via sperimentale nell’agosto 2010, ha dato esiti tali da diventare stabile; dall’apertura ad oggi un migliaio di utenti ne hanno usufruito e sono più del 90% i bambini in visita che approfittano della preziosa opportunità. La festa di mercoledì è un altro regalo che i volontari offrono ai bambini e alle loro famiglie.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 14th, 2011 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -