ANTONELLA LO COCO, cantante reggiana protagonista di «X Factor 5», in un concerto fuori programma, filmato da Sky per la finale di giovedì 5

nessun commento

Domenica 1 gennaio al Fuori Orario di Taneto, ore 21, ingresso libero

Il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) dà il benvenuto al 2012 con un concerto dell’ultima ora, un’autentica sorpresa fuori programma, che domenica 1 gennaio ha per protagonista Antonella Lo Coco, cantante reggiana, finalista dell’attuale edizione di «X Factor», talent show televisivo trasmesso da Sky Uno dopo i primi quattro anni su Raidue. Giovedì sera i giurati Simona Ventura, Morgan, Elio, Arisa (madrina di Antonella) e tutto il pubblico del programma hanno mandato in finale la Lo Coco, e il Fuori Orario ha accondisceso al suo desiderio di un immediato concerto, che verrà ripreso dal primo canale di Sky e proposto durante la finale di «X Factor 5» giovedì prossimo, 5 gennaio.
Il concerto inizia alle ore 21, con ingresso libero e aperto a tutti; apertura delle porte e del punto ristoro alle 19, info su www.arcifuori.it, tel. 0522-671970.
Antonella Lo Coco, già nota nel mondo musicale per lo pseudonimo Ribella e per essere la cantante degli Shadow Zone (gruppo-tributo di Elisa, esibitosi proprio al Fuori Orario due stagioni fa), è nata nel 1985 in Sicilia, ma fin dall’età di 3 anni si è trasferita in Emilia Romagna, «adottata» in particolare da Casina, paese della collina reggiana. La sua passione per il canto si è manifestata a 8 anni nei vari karaoke locali e dai 12 anni (come professionista del canto) in matrimoni e serate di pianobar. A 16 anni ha formato la sua prima band, i Blossom, con un repertorio di cover di Tori Amos, Elisa, Anouk e pezzi inediti scritti in parte da lei stessa.

Nel frattempo il suo talento precoce si è affinato nelle lezioni di canto presso i maestri Stefano Giaroli e Paola Garavaldi. Timbrica, tecnica e precisione vocale hanno permesso a Ribella e ai Blossom di partecipare a numerosi concorsi locali (vincendone tanti), fino all’esperienza negli Shadow Zone, all’apertura dei concerti di Elisa nel 2008 all’Arena di Verona e a Pesaro e alla scrittura di altri brani firmati col bassista-cantautore Valerio Carboni e inseriti nel primo disco da solista «Nuda». Qui i diversi arrangiamenti e la non uniformità hanno creato un «caos emotivo» che ben si adatta alla personalità complessa ed energica della cantante, accomunati da testi sempre orecchiabili e altamente personali.
Dopo più di 200 concerti con le sue band, nel 2011 Antonella Lo Coco ha superato le selezioni di «X Factor 5» ed è stata inclusa nella categoria Over capitanata da Arisa, sbaragliando il campo in ogni puntata. Nella semifinale di giovedì 29 dicembre, settima e penultima puntata del talent show in onda su Sky Uno, ha presentato la canzone inedita «Cuore scoppiato» ed è stata promossa alla finale del 5 gennaio con Francesca e I Moderni (eliminati, invece, Jessica e Nicole). L’esibizione della Lo Coco è stata commentata in modo lusinghiero dai giudici: «electro-pop, perfetta, con un bel testo» per Morgan; «grande presenza scenica» per la Ventura; «orecchiabile, può andare bene in radio» per Elio; «bravissima, grande» per Arisa.
Durante la semifinale, Antonella si è distinta anche per le versioni da brividi di «Total eclipse of the heart» di Bonnie Tyler (in questo periodo è nelle radio la cover italiana di L’Aura in duetto con Nek) e, a cappella, di «Roxanne» dei Police.
Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico
In gennaio, venerdì 6 «Hard & Heavy Night» con Shot Guns in «Tributo ai Guns N’Roses» e Big Ones in «Tributo agli Aerosmith», sabato 7 «Il Male inFesta» con Vauro, Vincino, altri vignettisti e concerto della Freak Antoni Band, mercoledì 11 cena-incontro-recital con Giulio Cavalli in «Nomi, cognomi e infami», venerdì 13 Asilo Republic in «Tributo a Vasco Rossi», sabato 14 Rio (biglietti a 15 euro), mercoledì 18 cena-incontro con Flavio Oreglio e il suo libro «Storia curiosa della scienza», venerdì 20 99 Posse (biglietti a 15 euro), sabato 21 Raphael Gualazzi (biglietti a 25 euro), mercoledì 25 cena-incontro con Nando Dalla Chiesa, il suo libro «La convergenza. Mafia e politica nella Seconda Repubblica» e i ragazzi di Stampo Antimafioso, venerdì 27 MerQury Band in «Tributo ai Queen», sabato 28 Abba Show in «Tributo agli Abba».
In febbraio, mercoledì 1 cena-incontro con Gianni Mura, la sua rivista «E» di Emergency ed Erik Messori, venerdì 3 Bandabardò (biglietti a 15 euro), sabato 4 Rats (biglietti a 12 euro), martedì 7 cena-incontro con Tito Boeri e il suo libro «Le riforme a costo zero», venerdì 10 Cisco (biglietti a 12 euro), sabato 11 Schegge Sparse in «Tributo a Ligabue», mercoledì 15 cena-incontro con Maddalena Rostagno e il suo libro «Il suono in una sola mano», venerdì 17 Daniele Silvestri (biglietti a 20 euro), sabato 18 Zimbaria e Nidi d’Arac, mercoledì 22 cena-incontro-reading con Paolo Nori, il suo libro «Si chiama Francesca, questo romanzo» e il pianista Carlo Boccadoro, venerdì 24 DiscoInferno, sabato 25 Cristina D’Avena & Gem Boy (biglietti a 15 euro), mercoledì 29 cena-incontro con Ilaria Cucchi (sorella di Stefano), Maurizio Cartolano e tanti altri ospiti.
In marzo, venerdì 2 Brunori Sas (biglietti a 12 euro), sabato 3 Paolo Villaggio ne «La Corazzata Potemkin è una cagata pazzesca» (biglietti a 15 euro), mercoledì 28 cena-incontro con Piercamillo Davigo e il suo libro «La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale».
In aprile, venerdì 13 Il Teatro degli Orrori (biglietti a 15 euro).
Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro, mentre gli spettacoli iniziano dopo le 22, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21.15, ingresso riservato ai soci Arci e – quando non è previsto il biglietto – consumazione obbligatoria a 12 euro (formula attiva anche nelle serate con biglietto, ma per le altre aree del circolo); per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Gennaio 1st, 2012 at 4:08 pm

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -