Cena-incontro-reading con FLAVIO OREGLIO, il suo libro e altri artisti

nessun commento

Mercoledì 18 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30

Diventa un happening poetico, comico e musicale la cena-incontro di mercoledì 18 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), che è incentrata su un ospite tanto serio quanto divertente: il cabarettista, cantautore, poeta catartico e musicista Flavio Oreglio con il nuovo libro «Storia curiosa della scienza. Le radici pagane dell’Europa» (Salani editore) e la compagnia live degli artisti Vincenzo Costantino Cinaski, Folco Orselli, Walter Leonardi e Flavio Pirini.

In collaborazione con Epoché ArtEventi, la cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro-reading: menù conprosciutto di Parma e gorgonzola, tortelli di zucca, torta e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo incontro-performance; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.

Con «Storia curiosa della scienza. Le radici pagane dell’Europa», libro che sa unire la cultura alla divulgazione semplice e all’ironia, Flavio Oreglio ha fatto ancora una volta centro. Si pensa spesso che la storia racconti il come e il quando, mentre la scienza spieghi il perché delle cose (a volte in maniera complessa). Esiste però la storia della scienza, che parla di come, quando e perché il genere umano sia arrivato a interpretare la realtà del mondo. E questa è una storia curiosa della scienza, ovvero basata sull’approccio più stimolante verso il sapere: la curiosità. Si parla non solo dei grandi pensatori del passato, ma dell’evoluzione del pensiero: come dal mito si è giunti all’osservazione naturale, come sono nate la scrittura, la medicina, la filosofia. Un saggio divertente, dissacrante e rigoroso: perché l’umorismo è il modo migliore per dimostrare che si fa sul serio.

Flavio Oreglio è nato artisticamente a metà degli anni ’80 nei pub dei Navigli a Milano. Laureato in Scienze biologiche (ecologia), musicista, attore, cultore del teatro-canzone, dopo gli «Scritti giovanili» (1976-77) e l’opera «Ridendo e sferzando» (1985-95) è diventato un caso editoriale (due milioni di copie vendute) con la trilogia «Il momento è catartico» (Mondadori, 2000-05). Dal 2006 al 2010 ha elaborato il progetto teatral-editoriale «Siamo una massa di ignoranti. Parliamone».

Prossime cene-incontri al Fuori Orario: mercoledì 25 gennaio Nando Dalla Chiesa con il suo volume «La convergenza. Mafia e politica nella Seconda Repubblica» e i ragazzi di Stampo Antimafioso, mercoledì 1 febbraio il giornalista sportivo Gianni Mura con la nuova rivista da lui diretta «E» di Emergency ed Erik Messori, martedì 7 febbraio il celebre economista Tito Boeri con il suo libro «Le riforme a costo zero», mercoledì 15 febbraio Maddalena Rostagno (figlia di Mauro) col suo libro «Il suono di una sola mano», mercoledì 22 febbraio Paolo Nori col suo libro «Si chiama Francesca, questo romanzo» in un reading insieme al pianista Carlo Boccadoro, mercoledì 29 febbraio Ilaria Cucchi (sorella di Stefano) con il regista Maurizio Cartolano e tanti altri ospiti, mercoledì 7 marzo Nino Di Matteo, Loris Mazzetti e il loro libro «Assedio alla Toga. Un magistrato tra mafia, politica e Stato», mercoledì 28 marzo il magistrato Piercamillo Davigo con il libro «La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale».

Nell’imminente weekend il circolo di Taneto propone due super concerti: venerdì 20 gennaio i mitici 99 Posse nella reunion col nuovo album (biglietti a 15 euro) e sabato 21 il cantante-pianista rivelazione del 2011 Raphael Gualazzi (biglietti a 25 euro).

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Gennaio 18th, 2012 at 1:30 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -