MERQURY BAND in «Tributo ai Queen», con la formazione rinnovata

nessun commento

Venerdì 27 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

 A poco più di 20 anni dalla morte di Freddie Mercury (24 novembre 1991) e a poco più di 10 anni dalla nascita del proprio «Tributo ai Queen», la rinnovata MerQury Band è pronta a far festa venerdì 27 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Il concerto inizia alle ore 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia della band; info www.arcifuori.it.

La MerQuryBand è stata fondata per passione e determinazione, prima con una formazione provvisoria che si chiamava Mercury Rising. Salire sul palco per divertire il pubblico non è mai stato l’unico scopo della band, che, avvalendosi di costumi, sceneggiature e numerose coreografie, ha sempre avuto l’obiettivo primario di trasmettere al proprio pubblico le emozioni che i Queen del grande Freddie Mercury avevano saputo suscitare con le loro canzoni entrate nella storia della musica.

Il «Tributo ai Queen» della MerQury Band può contare su un cantante sosia di Freddie Mercury, su un’attenzione maniacale alle scenografie e agli arrangiamenti originari e sui massimi hit, da «Bohemian rhapsody» a «Don’t stop me now», da «We are the champions» a «Somebody to love». Il cantante-sosia è Ferdinando Altavilla, che suona anche il pianoforte ed è accompagnato da Marco Ferranti alla batteria, alle tastiere e alla voce, e da due nuovi elementi entrati negli ultimi mesi, ovvero Michele Aloisi al basso e ai cori e Lorenzo Milone alla chitarra e alla voce.

La formazione iniziale di 5 musicisti è stata negli anni ridimensionata e portata a 4: il suono unico della Red Special, oggi Gold Special, il sound inconfondibile del basso, la potenza indiscussa della batteria e il carisma di Altavilla sono le basi su cui poggia uno spettacolo difficile da descrivere perché sempre in crescita. Collaborazioni con artisti internazionali, partecipazioni a spettacoli televisivi e al rinomatissimo festival di Montreux, ma soprattutto il consenso del pubblico, hanno contribuito a dare alla MerQuryBand una maturità che presto prenderà forma con un cd già in fase di registrazione.

Riconoscimenti particolari sono stati rivolti alla MerQuryBand per aver saputo cogliere e trasmettere il vero significato dello spettacolo Queen, senza esser mai caduta in una sorta di imitazione fine a se stessa.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo venerdì i deejay dettano il ritmo nelle tre aree del Fuori Orario dalle ore 24: Dj Pipitone rock nell’area spettacoli, Dj Tano dance-house nell’area stazione e Dj Puccione patchanka-reggae-balkan-South Italy nell’area binari.

È disponibile il Discobus, la linea pubblica notturna di autobus gestita dalle Province di Reggio Emilia e di Parma per consentire ai giovani di divertirsi viaggiando in sicurezza ogni venerdì e sabato sera, dal territorio reggiano fino al parmense, con fermata naturalmente anche al Fuori Orario. Il biglietto, acquistabile a bordo del Discobus a 2,50 euro per sera, verrà interamente scontato dal prezzo dell’ingresso nel circolo di Taneto. Per i tragitti aggiornati e ulteriori informazioni, www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Gennaio 27th, 2012 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -