Cena-incontro con TITO BOERI e il suo libro «Le riforme a costo zero»

nessun commento

Martedì 7 febbraio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30

Economista di fama internazionale, professore di Economia alla Bocconi di Milano, Tito Boeri è l’ospite della cena-incontro di martedì 7 febbraio (eccezionalmente non di mercoledì) al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove presenta il suo nuovo libro «Le riforme a costo zero. Dieci proposte per tornare a crescere», edito da Chiarelettere e scritto a quattro mani con Pietro Garibaldi.

In collaborazione con Epoché ArtEventi, la cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro: menù con frittata di cipolle, polenta con la saraca, zabaglione e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo incontro; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.

«Le riforme a costo zero» è un libro che lancia alcune linee guida in modo semplice e comprensibile, lasciando intendere la scarsa vena della politica italiana: «Oggi è fondamentale fare le riforme dalla parte dei giovani. È una questione di equità, ma anche di efficacia, perché saranno loro a darci il motore di cui abbiamo bisogno per far ripartire l’economia». Non è vero che – come dicono i politici fino allo sfinimento – «non ci sono i soldi per le riforme». Quello dei soldi è un falso problema. Esistono importantissime riforme che in quasi tutti i campi cruciali dell’economia possono essere realizzate «senza aumentare di un solo euro il debito pubblico».

Come dimostrano gli autori, in certi casi le proposte formulate potrebbero comportare una riduzione della spesa pubblica e contemporaneamente un aumento del tasso di crescita potenziale dell’economia. Un circolo virtuoso. Perché allora nulla cambia? Perché per sostenere interventi che alterano uno status quo consolidato e scontentano una parte, è necessario costruire un forte consenso e investire in «capitale politico». Nuovi criteri di selezione e scelta dei candidati possono garantire una rappresentanza all’altezza del compito che l’attende. Le resistenze ci sono, possono però essere rimosse. Le dieci proposte di questo libro lo dimostrano. Ma bisogna crederci.

Tito Boeri è professore di Economia all’Università Bocconi di Milano, direttore scientifico della Fondazione Rodolfo Debenedetti e del Festival dell’Economia di Trento, fondatore del sito www.lavoce.info e founding editor di www.voxeu.org. Coordina, inoltre, la rete di siti nata in Europa sulla scia di queste esperienze. È stato senior economist all’Ocse a Parigi e consulente di Banca mondiale, Commissione europea, Fondo monetario internazionale e governo italiano. Ha pubblicato 11 libri in tutto il mondo, ha scritto diversi ed editorialista de «la Repubblica».

Prossime cene-incontri al Fuori Orario: mercoledì 15 febbraio Maddalena Rostagno (figlia di Mauro) col suo libro «Il suono di una sola mano», mercoledì 22 febbraio Paolo Nori col suo libro «Si chiama Francesca, questo romanzo» in un reading insieme al pianista Carlo Boccadoro, giovedì 23 febbraio i candidati RSU della «Scuola Università e Ricerca» della Flc Cgil presentati dall’insegnante e attrice Lorenza Franzoni (oltre a un concerto di pizzica e taranta della Francesco Sossio Band), mercoledì 29 febbraio Ilaria Cucchi (sorella di Stefano) con il regista Maurizio Cartolano e tanti altri ospiti, mercoledì 7 marzo Nino Di Matteo, Loris Mazzetti e il loro libro «Assedio alla Toga. Un magistrato tra mafia, politica e Stato», mercoledì 14 marzo Niccolò Ammaniti col suo libro «Io e te», mercoledì 28 marzo il magistrato Piercamillo Davigo con il libro «La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale», mercoledì 4 aprile l’associazione Abare con lo spettacolo teatrale di Antonietta Centoducati.

Nell’imminente weekend il circolo di Taneto propone due concerti: venerdì 10 febbraio Cisco, ex voce dei Modena City Ramblers, con il suo nuovo album «Fuori i secondi» (biglietti a 12 euro) e sabato 11 le Schegge Sparse in «Tributo a Ligabue».

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

febbraio 7th, 2012 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -