Giu’ le mani dai Bambini

nessun commento

RISCHI MORTALI CON ALCUNI ANTIPSICOTICI

Una recente ricerca, pubblicata sul British Medical Journal avverte: i pazienti trattati con alcuni antips! icotici ‘atipici’, fra cui le molecole quetiapina e aloperidolo, dimostrano un tasso di mortalità statisticamente doppio rispetto a chi riceve trattamenti con altre molecole quali il risperidone. Ci preme ricordare che queste molecole sono indicate anche per il trattamento di alcuni disturbi diagnosticati in età pediatrica, come il disturbo oppositivo provocatorio, episodi psicotici o altre turbe del comportamento infantile. Qui puoi leggere ! la news, tratta da sanitanews, e qui puoi accedere allo studio, pubblicato in inglese sul British Medical Journal

DOCUFILM SULL’ADHD: ANTEPRIMA A TORINO

Il Docufilm “La sindrome dei monelli”, del regista Alberto Coletta, dedicato ad alcuni casi di bambini ADHD seguiti da vicino nel loro percorso terapeutico, è finalmente disponibile per il pubblico. Venerdì 9 marzo h. 20.30, a Torino, presso il Cineporto (Via Cagliari, 42) verrà proiettata l’anteprima di quest’opera, cui seguirà un dibattito con autore, regista e presenti esperti.
Qui puoi leggere il nostro 
comunicato stampa diramato per l’occasione.

CONSIGLI PER LA LETTURA…

Un altro consiglio per la lettura ai nostri lettori interessati ad imparare il difficile mestiere del genitore. In questo numero consigliamo: ‘Come insegnare le regole ai bambini’, di Andrea Magnani, edito da Macroedizioni: Questo libro insegna ad ottenere il rispetto delle regole da parte dei bambini attraverso un! metodo basato sull’ascolto e sul rispetto delle emozioni del bambino. Non serve la forza o un metodo autoritario: si può efficacemente guidare un bambino con decisione e affettuosamente allo stesso tempo.
Vi ricordiamo che una lunga serie di letture da noi consigliate sono riportate nella sezione ‘
pubblicazioni‘ del nostro portale.

IMMINENTE A TORINO

Ricordiamo l’appuntamento di domani sera, venerdì 2 marzo, h. 21.30 al Teatro Giulia di Barolo (Via Giulia di Barolo 2Bis, Torino), per lo spettacolo ‘ADHD per Merenda’, della ‘Compagnia della Ruspa’. Dopo lo spettacolo, dibattito con il nostro Portavoce, Luca Poma.
   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 1st, 2012 at 6:40 pm

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -