INCENERITORE DI MONTALE – Condannati i vertici della società – Comunicato Stampa Movimento 5 Stelle

nessun commento

Una notizia passata sotto silenzio nei media locali: Un anno e sei mesi e 30mila euro di multa per Giorgio Tibo e Maurizio Capocci, all’epoca presidente e responsabile dell’impianto di incenerimento di Montale.

http://www.tvl.it/condanne-al-processo-per-linceneritore-di-montale?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=condanne-al-processo-per-linceneritore-di-montale

 http://www.gonews.it/articolo_124002_Diossina-dallinceneritore-condanne.html

 I fatti risalgono al 2007 quando si verificarono degli sforamenti delle sostanze tossiche nell’impianto situato a Montale (Pistoia) a causa della fuoriuscita di diossina.

Si tratta di una sentenza inaspettata ma anche molto importante sotto il profilo giuridico. Finalmente viene sancito il diritto dei residenti ad essere risarciti per i danni subiti, ma soprattutto si riconosce che gli inceneritori provocano danni! Tesi sostenuta da tante associazioni, movimenti e comitati non solo in Toscana ma su tutto il territorio nazionale e qui a Parma anche dal Movimento 5 Stelle oltre che dalla ben nota Associazione GCR.

Non solo danni alla salute ma danni anche al territorio che risulta irrimediabilmente inquinato. Trasferendo la notizia ai nostri territori, pensate quanto questo pesi sulla costruzione dell’inceneritore di Ugozzolo. Diossine nel latte materno, nei terreni e nei prodotti della nostra terra. Danno a tutta un’economia per il profitto di pochi. Ribadiamo la nostra contrarietà alla costruzione dell’inceneritore a Parma. Ci sono valide alternative che noi proponiamo e che, senza combustione, risolvono il problema dei rifiuti. Indirizziamoci verso quelle e abbandoniamo il progetto scellerato che è stato portato avanti fino ad ora.

La sua dismissione ci costerà sempre meno di quanto dovremo pagare in futuro in costi sanitari per la popolazione ed in costi economici per la distruzione dell’economia locale.

MoVimento 5 Stelle (beppegrillo.it)
Associazione: Parma in MoVimento
email: movimento5stelleparma@gmail.com
Cell: 388-1194263
Fax: 0521-1854629
www.parma5stelle.it
www.meetup.com/beppegrillo-69

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 1st, 2012 at 6:33 pm

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -