PAOLO VILLAGGIO ne «La corazzata Potëmkin è una cagata pazzesca»

nessun commento

Sabato 3 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 21.30

Non smette mai di mettersi alla prova, Paolo Villaggio. A 79 anni compiuti, dopo essere stato uno dei grandi della commedia all’italiana con decine di film di successo, sabato 3 marzo porta il suo nuovo spettacolo teatrale «La corazzata Potëmkin è una cagata pazzesca» in un rock club qual è il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Tra ironia e tenerezza, l’«one man show» inizia alle ore 21.30, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 15 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito per tutti fino alle 21.15; info www.arcifuori.it. La serata vede anche l’esibizione del vocalist Leonardo Feltrin nell’area stazione.

Dopo l’apprezzato debutto del 31 dicembre a Verona, lo spettacolo «La corazzata Potëmkin è una cagata pazzesca», di e con Paolo Villaggio e prodotto da Promo Music di Marcello Corvino, sbarca dunque al Fuori Orario, con l’accompagnamento di Federico Codicè alla chitarra. Su un grande fondale bianco vengono proiettate immagini di primi piani, piani americani, dettagli. Al centro lui, Paolo, cabarettista, attore, scrittore, drammaturgo, presentatore e regista, inventore di Ugo Fantozzi, il personaggio forse più famoso dell’intera comicità italiana. Una carrellata di ricordi, dall’infanzia alla timidezza dell’adolescenza, dall’insuccesso con le ragazze alla guerra, passando per l’euforia della fine del conflitto, il successo, gli amici.

Racconti paradossali e grotteschi in cui finzione e realtà si fondono senza che lo spettatore riesca a distinguere fra pura invenzione comica e verità, se la verità esiste. Per quasi due ore di fila, Villaggio si diverte e promette di far divertire, simulando commozioni sparse, storie vere, nostalgie finte, modulando toni fantozziani, miserie fracchiane e lampi di nero sarcasmo alla Kranz. Nel recital i ricordi riaffiorano leggeri, come condotti per mano sul filo della tenerezza o su quello più graffiante dell’ironia, un registro più consono alle doti di Villaggio.

Tra le tappe più curiose e divertenti della vita di Paolo, raccontata a partire dalla sua Genova fra gli anni ’30 e ’40, un capitolo particolare è dedicato agli amici: Gassman, Tognazzi, Ferreri e Fabrizio de André, con cui Villaggio visse una giovinezza scapestrata e felice, a Genova prima e nelle navi da crociera poi. Per Faber, l’attore scrisse i testi per la canzone «Il fannullone» e la ballata dal sapore medievale «Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers», entrambe eseguite in scena dalla chitarra di Federico Codicè. La carriera di Paolo Villaggio, iniziata nel 1968 con l’approdo in Rai, è proseguita nel cinema con ben 74 film e nella letteratura con ben 20 libri.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle due aree coperte del Fuori Orario a partire dalle 24: Dj Robby rock nell’area spettacoli e Dj Mr Roger commercial house-electro nell’area stazione.

Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico

In marzo, mercoledì 7 cena-incontro con Nino Di Matteo, Loris Mazzetti e il loro libro «Assedio alla Toga. Un magistrato tra mafia, politica e Stato», venerdì 9 Asilo Republic in «Tributo a Vasco Rossi» e I Bulli di Praticello (serata «Com’eravamo»), sabato 10 Riff Raff in «Tributo agli AC/DC» e vocalist Leonardo Feltrin, mercoledì 14 cena-incontro con Niccolò Ammaniti e il suo libro «Io e te» (15 euro), venerdì 16 Papa Chango in «Tributo a Manu Chao» e dj set di Cesko & Puccia (Après La Classe), sabato 17 Antonella Lo Coco da «X Factor» (biglietti a 13 euro), lunedì 19 cena-incontro con Tito Boeri e il suo libro «Le riforme a costo zero – Dieci proposte per tornare a crescere», venerdì 23 Easy Cure in «Tributo ai Cure» e Sneakers in «Tributo ai Depeche Mode», sabato 24 Gigi D’Agostino (biglietti a 15 euro), mercoledì 28 cena-incontro con Piercamillo Davigo e il suo libro «La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale», venerdì 30 Achtung Babies in «Tributo agli U2» e The Century, sabato 31 «Global Night 3 – Student Party» (programma da definire).

In aprile, mercoledì 4 cena-incontro-spettacolo teatrale con Antonietta Centoducati e l’associazione Abare, sabato 7 Dream Company in «Tributo ai Bon Jovi» e Big Ones in «Tributo agli Aerosmith», venerdì 13 Il Teatro degli Orrori e Two Pigeons (biglietti a 15 euro), venerdì 20 Flexus & Coro delle Mondine di Novi in «Omaggio a Fabrizio De André» e il coro messicano Ensemble Infantil Y Juvenil De Córdoba con il coro di voci bianche di Cavriago, sabato 21 Marlene Kuntz (biglietti a 15 euro), mercoledì 25 (nella vicina Casa Cervi di Gattatico) Festa della Liberazione con Mara Redeghieri e Il Nuovo Canzoniere Italiano, ovvero Giovanna Marini, Fausto Amodei, Paolo Pietrangeli, Paolo Ciarchi, Gualtiero Bertelli, Alessio Lega e altri, venerdì 27 MerQury Band in «Tributo ai Queen», sabato 28 Lassociazione.

In maggio, venerdì 4 «Festa nazionale dei Comuni Virtuosi» con programma da definire, sabato 5 «Festa nazionale dei Comuni Virtuosi» con concerto della Bandabardò (biglietti a 15 euro), sabato 26 J-Ax (nell’area esterna, biglietti a 22 euro), giovedì 31, venerdì 1 giugno e sabato 2 «Come prima, più di prima… ruberò», tre giorni di festa nazionale de Il Fatto Quotidiano con il Fuori Orario, a vent’anni da Mani Pulite (programma da definire).

Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro, mentre gli spettacoli iniziano dopo le 22, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21.15, ingresso riservato ai soci Arci e – quando non è previsto il biglietto – consumazione obbligatoria a 12 euro (formula attiva anche nelle serate con biglietto, ma per le altre aree del circolo); per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 3rd, 2012 at 1:20 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -