RIFF RAFF, band milanese, in «Tributo agli AC/DC», hard rock-metal

nessun commento

Sabato 10 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

Metallo pesante, ma anche prezioso, sabato 10 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), con l’hard rock-metal dei Riff Raff in «Tributo agli AC/DC», omaggio ufficiale alla mitica band australiana, sotto la guida del cantante Edo Arlenghi, mentre nell’area stazione si balla con il vocalist Leonardo Feltrin. Il concerto dei Riff Raff inizia alle ore 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.

I Riff Raff, nome desunto da uno dei brani più famosi degli AC/DC, diventato un hit negli anni ’70, arrivano da Milano e sono nati nel 1997 da un’idea di Luigi Schiavone, storico chitarrista di Enrico Ruggeri. Accanto alla voce di Edo Arlenghi, leader indiscusso della band fin dagli inizi, figurano attualmente le chitarre di Walter Caliaro e Mauro Palermo, il basso di Fortu «Tony» Saccà e la batteria di Ramon Rossi. Nel tempo sono stati molteplici i cambiamenti di formazione, con il comune denominatore della grande passione nei confronti dei cinque rockers australiani.

I Riff Raff propongono i classici degli AC/DC, da «High voltage», album d’esordio del febbraio 1975, sino ai brani eseguiti alla maniera del live «If you want blood (you’ve got it)» e «Highway to hell», passando per «Back in black», «The razor’s edge», «Ball breaker», senza dimenticare «For those about to rock». L’energia sprigionata dalla band milanese è tale che alcune recensioni dei loro concerti dicono: «Se chiudo gli occhi, posso sentire esattamente gli AC/DC».

Gli AC/DC si sono costituiti a Sydney nel 1973 e i loro album hanno venduto oltre 200 milioni di copie nel mondo, di cui più di 71 milioni nei soli Stati Uniti. Sono considerati di rilevanza fondamentale nel panorama rock: l’emittente televisiva VH1 li ha classificati al quarto posto fra i maggiori artisti nella storia dell’hard rock. Secondo la Riaa, «Back in black» è il secondo album più venduto di tutti i tempi (50 milioni di copie in tutto il mondo), dopo «Thriller» di Michael Jackson. Gli AC/DC suonano sostanzialmente un hard rock-heavy metal fortemente influenzato dal blues-rock e dal rock’n’roll e nel 2003 sono entrati nella Rock and Roll Hall of Fame.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario a partire dalle 24: Dj Robby rock nell’area spettacoli, Dj Mr Roger commercial house & electro nell’area stazione e Dj Puccianell’area binari.

Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico

In marzo, mercoledì 14 cena-incontro con Niccolò Ammaniti e il suo libro «Io e te», venerdì 16 Papa Chango in «Tributo a Manu Chao» e dj set di Cesko & Puccia (Après La Classe), sabato 17 Antonella Lo Coco da «X Factor» (biglietti a 13 euro), lunedì 19 cena-incontro con Tito Boeri e il suo libro «Le riforme a costo zero – Dieci proposte per tornare a crescere», venerdì 23 Easy Cure in «Tributo ai Cure» e Sneakers in «Tributo ai Depeche Mode», sabato 24 Gigi D’Agostino (biglietti a 15 euro), mercoledì 28 cena-incontro con Piercamillo Davigo e il suo libro «La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale», venerdì 30 Achtung Babies in «Tributo agli U2» e The Century, sabato 31 «Global Night 3 – Student Party» (programma da definire).

In aprile, mercoledì 4 cena-incontro-spettacolo teatrale con Antonietta Centoducati e l’associazione Abare, venerdì 6 DiscoInferno, sabato 7 Dream Company in «Tributo ai Bon Jovi» e Big Ones in «Tributo agli Aerosmith», venerdì 13 Il Teatro degli Orrori e Two Pigeons (biglietti a 15 euro), sabato 14 Posto di Blocco e Asilo Republic in «Tributo a Vasco Rossi», venerdì 20 Flexus & Coro delle Mondine di Novi in «Omaggio a Fabrizio De André» e il coro messicano Ensemble Infantil Y Juvenil De Córdoba con il coro di voci bianche di Cavriago, sabato 21 Marlene Kuntz (biglietti a 15 euro), mercoledì 25 (nella vicina Casa Cervi di Gattatico) Festa della Liberazione con i concerti alle 13.30 di Mara Redeghieri, alle 16 di Simone Cristicchi & Coro dei Minatori di Santa Fiora e alle 18 de Il Nuovo Canzoniere Italiano, ovvero Giovanna Marini, Fausto Amodei, Paolo Pietrangeli, Paolo Ciarchi, Gualtiero Bertelli e Alessio Lega, venerdì 27 MerQury Band in «Tributo ai Queen», sabato 28 Lassociazione.

In maggio, venerdì 4 «Festa nazionale dei Comuni Virtuosi» con «Gnomiz» di Paolo Pisi (spettacolo per bambini) e concerto dell’Orchestra popolare della Notte della Taranta diretta da Ludovico Einaudi, sabato 5 «Festa nazionale dei Comuni Virtuosi» con «Cabaret per bambini furbi» di Agostino Boss e concerto della Bandabardò (biglietti a 15 euro), sabato 26 J-Ax (nell’area esterna, biglietti a 22 euro).

In giugno, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 «Mani Pulite: vent’anni e non sentirli!», tre giorni di festa nazionale de Il Fatto Quotidiano con il Fuori Orario, a vent’anni da Mani Pulite (programma in fase di allestimento).

Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro, mentre gli spettacoli iniziano dopo le 22, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21.15, ingresso riservato ai soci Arci e – quando non è previsto il biglietto – consumazione obbligatoria a 12 euro (formula attiva anche nelle serate con biglietto, ma per le altre aree del circolo); per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 10th, 2012 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -