ACHTUNG BABIES in «Tributo agli U2», con apertura di THE CENTURY

nessun commento

Venerdì 30 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 21.30

Hanno esordito nel 1993, quando le tribute band non esistevano, e da allora offrono il miglior omaggio europeo agli U2. Gli Achtung Babies, forti di una line up rinnovata e ancor più potente, tornano al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) venerdì 30 marzo con il loro «International U2 tribute show». Il concerto inizia alle ore 22.30, preceduto alle 21.30 da The Century, emergente trio rock di Sant’Ilario d’Enza fra indie, brit e alternative. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con consumazione obbligatoria al prezzo speciale di 10 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.

Il 23 febbraio gli Achtung Babies hanno debuttato a teatro con lo spettacolo «U2. Quel giorno con Gandhi», scritto da Marco Gambetti e Alex Petroni, mentre il 10 settembre scorso si erano esibiti sul main stage dell’Harley Davidson European Bike Week in Austria, presso Villach, dividendo il palco con i leggendari Uriah Heep. E alcuni mesi prima avevano portato il loro «Tributo agli U2» addirittura dalla Dandini a «Parla con me» su Raitre… Primi al mondo ad aver creato un omaggio alla band di Bono, hanno superato i 1400 concerti tra Italia ed estero e di recente si sono sapientemente ristrutturati con il nuovo cantante Chris Vox (Christian Raccuglia) e il chitarrista napoletano Edoardo Faiella (sostituto del romano Alex Petroni, trasferitosi in Australia un anno e mezzo fa, ma rimasto «guida spirituale» del gruppo), sosia di The Edge, più il triestino Stefano Vrabec alla batteria, emulo di Larry Mullen, e il romano Luca Schiavone al basso, l’Adam Clayton del quartetto.

I giovani The Century, invece, si sono formati nell’agosto 2007 a due passi dal Fuori Orario, grazie all’idea di Fabio, voce e chitarra, Mattia, chitarra, e Cecco, pure lui chitarra. Quindi si è aggiunto un batterista, Matteo, e Fabio è passato al basso. Da lì il gruppo ha cominciato un cammino all’insegna di cover, pezzi di Nirvana e Smashing Pumpkins, fino ad arrivare a brani british di Oasis e Beatles. Nell’agosto 2010 è avvenuto l’inserimento di un nuovo batterista, Andrea, al posto di Matteo. Nel gennaio 2012 Cecco ha abbandonato il gruppo e le scene musicali per motivi personali. La band continua in tre e guarda avanti per una possibile svolta nel suond, senza però tralasciare i vecchi pezzi, ora riadattati leggermente.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo venerdì i deejay dettano il ritmo nelle tre aree del Fuori Orario dalle ore 24: Dj Pipitone rock nell’area spettacoli, Dj Tano dance-house nell’area stazione e Dj Puccione patchanka-reggae-balkan-south Italy nell’area binari.

È disponibile il Discobus, la linea pubblica notturna di autobus gestita dalle Province di Reggio Emilia e di Parma per consentire ai giovani di divertirsi viaggiando in sicurezza ogni venerdì e sabato sera, dal territorio reggiano fino al centro di Parma, con fermata naturalmente anche al Fuori Orario. Il biglietto, acquistabile a bordo del Discobus a 2,50 euro per sera, verrà interamente scontato dal prezzo dell’ingresso nel circolo di Taneto. Per i tragitti aggiornati e ulteriori informazioni, www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 30th, 2012 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -