150 ANNI DI PICCOLE FIGLIE A PARMA. UN PRESENTE CARICO DI PASSATO

nessun commento

Sabato 14 aprile la presentazione del libro “Agostino Chieppi ed Eugenia Picco. Accoglienza, educazione e cura dell’uomo”

 La storia della Congregazione delle Piccole Figlie a Parma è, per la prima volta, raccolta in un libro, ricco di testimonianze scritte ed iconografiche.

La Congregazione delle Piccole Figlie a Parma nasce insieme all’Italia, e compirà i suoi 150 anni nel 2015. Il libro “Agostino Chieppi ed Eugenia Picco. Accoglienza, educazione e cura dell’uomo”, a cura di Pier Angela Paglioli e Giorgio Bordin, edito da Palatina editrice, ripercorre attraverso la vita, il pensiero e le opere del fondatore, don Agostino Chieppi e della figura più significativa delle sue suore, Eugenia Picco, la crescita e le opere della Congregazione delle Piccole Figlie. Un modo per rivivere la storia di Parma e del 150° della formazione dello Stato Italiano, attraverso i documenti di una carità operosa che si è dimostrata capace di incidere nel tessuto sociale con la portata di una sussidiarietà anticipatrice di una welfare society viva ancora oggi.

Il libro sarà presentato sabato 14 aprile alle ore 11 presso la sala consiliare della Casa madre delle Piccole Figlie, in p.le S. Giovanni 7 a Parma. Introduce suor Liliana Triches delle Piccole Figlie. Intervengono Carlotta Capacchi della Palatina Editrice, Pier Angela Paglioli, architetto, insegnante, autrice del libro, Giorgio Bordin, medico, curatore della pubblicazione. Modera la giornalista Monica Tiezzi.

Il libro “Agostino Chieppi ed Eugenia Picco. Accoglienza, educazione e cura dell’uomo” sarà distribuito in edicola da venerdì 13 aprile, assieme alla Gazzetta di Parma al costo di 7,80 euro più il prezzo del quotidiano.

 

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 14th, 2012 at 1:36 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -