IL 25 APRILE AL MUSEO GLI ORSANTI

nessun commento

Museo Gli Orsanti

Il Museo Gli Orsanti a Compiano (Pr) continua la sua attività e rimane aperto tutte le domeniche e mercoledì 25 aprile.

Maria Teresa Alpi, proprietaria del Museo, desiderava fortemente che il Museo Gli Orsanti rimanesse aperto anche dopo la sua morte, per continuare a divulgare un’arte antica, patrimonio storico della Valtaro.

Si è sempre battuta per promuovere la cultura della sua terra, appassionata alla storia degli orsanti, gli emigranti girovaghi dell’Appennino parmense. Artisti di strada, ammaestratori di animali che tra il 700 e l’800 viaggiavano per il mondo alla ricerca di fortuna, esibendosi nelle più grandi città.

Maria Teresa Alpi ha lasciato una grande eredità culturale a tutti noi, celebrando un museo unico, che raccoglie atmosfere antiche e spettacolari. Condivideva lo spirito, la forza, l’energia e la creatività degli Orsanti.

Ha vissuto una vita piena, fatta di arte, musica e cultura. Ha combattuto con coraggio le sue battaglie per far conoscere il patrimonio culturale italiano e soprattutto le realtà storiche più ricche del nostro Paese, ma troppo spesso dimenticate.

All’interno del Museo Gli Orsanti ha raccolto costumi di scena, stampe d’epoca, documenti e oggetti di vita quotidiana che raccontano l’incredibile esistenza di questi artisti. Collocato nella chiesa sconsacrata di San Rocco, il museo regala un’immagine onirica a chi vi entra, un’atmosfera da circo felliniano che inebria anche il visitatore più scettico.

“Venite a conoscere la storia di uomini coraggiosi, partiti per terre lontane, viaggiatori erranti ammaestratori di bestie feroci…sono Gli Orsanti…”

 Dove

Ex Chiesa di S. Rocco Via Marco Rossi Sidoli, 6 43053 Compiano, Parma   Orari  Apertura la domenica  dalle 15.00 alle 19.00

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 25th, 2012 at 10:00 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -