BANDABARDÒ in concerto + incontro sull’«Italia della buona politica» per la 2ª giornata della FESTA NAZIONALE DEI COMUNI VIRTUOSI

nessun commento

Sabato 5 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dal pomeriggio

La seconda giornata della «Festa nazionale dei Comuni Virtuosi», che si pone l’obiettivo di valorizzare e mostrare la buona amministrazione, è ancor più ricca di eventi della prima. Sabato 5 maggio, nelle aree interne ed esterne del circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), il clou è il concerto della Bandabardò, alle ore 22.30 con il recente album «Scaccianuvole» e i successi folk-rock da ballare e cantare, ma la Festa inizia già alle 16. Ingresso aperto a tutti, senza obbligo di tessera Arci, con biglietti a 15 euro e – per chi invece non è interessato al concerto – consumazione inclusa a 10 euro; info www.arcifuori.it.

Non solo Bandabardò, dunque. L’intenso programma giornaliero contempla anche alle 17 (in cortile) l’animazione per bambini «Nella bottega del pittore», con una vera dama del 1400 che insegna a creare i colori a tempera, e alle 18 l’incontro «Viaggio nell’Italia della buona politica», moderato dal giornalista Ferruccio Sansa de Il Fatto Quotidiano (che co-organizza la Festa), con ospiti Giulia Innocenzi di «Servizio pubblico» di Santoro, Debora Serracchiani, europarlamentare, Pippo Civati, consigliere regionale della Lombardia, Giovanni Favia, consigliere regionale dell’Emilia-Romagna, Raphael Rossi, consulente ambientale, Domenico Finiguerra di «Salviamo il paesaggio», Luca Fioretti e Marco Boschini dell’Associazione Comuni Virtuosi. Alle 20, poi, lo spettacolo «Cabaret per bambini furbi», di e con Agostino Bossi, a cura di Manicomics Teatro.

Di contorno, per l’intera duegiorni di Festa, mostre, bancarelle dei Comuni Virtuosi con specialità gastronomiche, oggetti tipici dell’artigianato locale, griglie di carne e pesce (tutto in cortile) e menù preparati dai Comuni nel punto ristoro; prenotazioni allo 0522-671970.

La Bandabardò è in tour nei più affollati e calorosi club italiani. Nella formazione è rientrato Ramon, con tromba, percussioni e allegrie caraibiche, e si è affacciato il giovane e talentoso Federico Pacini al pianoforte. Per il resto, nulla è cambiato: si sorride, si canta e ci si prende a coriandoli per due ore… in prossimità del concerto numero 1300! La Bandabardò propone i suoi più noti hit come «BeppeAnna» («Attenzio’, concentrazio’, ritmo e vitalità»), ma anche pezzi dell’ultimo disco «Scaccianuvole», uscito nel 2011 e forte di 12 inediti. Guidato da Erriquez, il gruppo è talmente legato al circolo di Taneto da avergli addirittura reso omaggio nel 2006 con l’album «Fuori Orario».

«Scaccianuvole» è arrivato quasi tre anni dopo «Ottavio»: nelle melodie c’è meno patchanka e più chanson, coi personaggi spesso burleschi che paiono raccontati da trovatori medievali su morbide ballate e allegri rondò. Molti gli antieroi, letterari e non: un donchisciottesco Mago Scaccianuvole alla ricerca di un nuovo sole, una Rosina (detta anche Rosa Luxembourg) che sembra «metter l’amore sopra ogni cosa» e per la cui liberazione si mobilita un intero paese. «Scaccianuvole» narra anche di eroi involontari del nostro quotidiano, come Benigni, Saviano, Gino Strada e le mamme.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario a partire dalle 24: Dj Robby rock nell’area spettacoli, Dj Puccione patchanka-reggae-ska nell’area binari e Dj Mr. Roger commercial house-electro nell’area stazione, dove c’è pure il vocalist Leonardo Feltrin.

Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico

In maggio, venerdì 11 DiscoInferno, sabato 12 Sud Sound System & Bag a Riddim Band (biglietti a 15 euro), mercoledì 16 cena-incontro con Niccolò Ammaniti e il suo nuovo romanzo «Il momento è delicato», venerdì 18 Emis Killa (biglietti a 12 euro), sabato 19 The Spleen Orchestra in «Tim Burton Show» (biglietti a 10 euro con consumazione inclusa), venerdì 25 Abba Show in «Tributo agli Abba», sabato 26 J-Ax (nell’area esterna, biglietti a 22 euro, serata aperta a tutti senza obbligo di tessera Arci).

In giugno, «Mani Pulite: vent’anni e non sentirli!», tre giorni di festa nazionale de Il Fatto Quotidiano con il Fuori Orario nelle aree interne ed esterne del circolo, a vent’anni da Mani Pulite: venerdì 1, alle ore 20 Sabina Guzzanti, Antonio Padellaro, Luca Telese, Marco Lillo, Enrico Fierro, Cinzia Monteverdi, alle 21.30 i sindaci Luigi de Magistris e Michele Emiliano, alle 23 concerto di Clementino e a seguire dj set di Marracash; sabato 2, alle 17 Antonio Ingroia, alle 20 Dario Vergassola, Peter Gomez, Gianni Barbacetto, Marco Travaglio, la speciale partecipazione musicale di Luca Madonia e Paola Turci e alle 23 concerto delle Schegge Sparse; domenica 3, alle 11 vari ospiti da confermare, alle 13 grigliata servita da Vauro e i giornalisti de Il Fatto Quotidiano, alle 16 Ferruccio Sansa, alle 17 Massimo Caponnetto, Maria Grimaldi ed Erriquez della Bandabardò, alle 19 Piercamillo Davigo, Antonio Di Pietro, Gherardo Colombo, Marco Travaglio e alle 22 grande spettacolo di chiusura con Antonella Ruggiero (ingresso aperto a tutti, senza obbligo di tessera Arci, a 10 euro per ogni singola giornata o a 15 euro per due giornate a scelta o a 20 euro per tutte e tre le giornate e gratuito per gli under 14).

Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro, mentre gli spettacoli iniziano dopo le 22, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21.15, ingresso riservato ai soci Arci e – quando non è previsto il biglietto – consumazione obbligatoria a 10 euro (nuovo prezzo fino a fine stagione, formula attiva anche nelle serate con biglietto, ma per le altre aree del circolo); per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Maggio 5th, 2012 at 1:20 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -