THE SPLEEN ORCHESTRA in «Tim Burton Show», super circo-concerto

nessun commento

Sabato 19 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

Un’altra intrigante novità musicale anima le ultime settimane della stagione del circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia): sabato 19 maggio, per la prima volta, The Spleen Orchestra in «Tim Burton Show», un circo freak all’insegna dell’immaginario Timburtonesco, tra atmosfere gotico-fiabesche e brani dei più celebri film di Tim Burton, eseguiti naturalmente dal vivo con una band di otto elementi. L’originale concerto inizia alle ore 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 10 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia della band; info www.arcifuori.it.

The Spleen Orchestra, specializzata nel «Tim Burton Show», è dunque un gruppo formato da otto artisti, con un allestimento scenico imponente, trucchi, costumi, scenografie ed effetti speciali per un viaggio attraverso il mondo visionario del geniale regista. Uno spettacolo musicale e visivo dal notevole impatto emotivo e dalla straordinaria ricchezza scenica sulle note del compositore Danny Elfman. Un microcosmo sospeso nel tempo e nello spazio, costellato di felici malinconie, atmosfere gotiche, neve, caramelle e strane creature.

La Spleen Orchestra nasce nel dicembre 2009, quando viene proposto a Silvano Spleen, affermato pianista e compositore con una passione smisurata per il regista americano, di organizzare una serata omaggio a Tim Burton in un piccolo locale della Brianza. Inizia così il reclutamento di personaggi in linea con l’originalità del progetto: vecchi soci di gavetta dell’underground musicale, ma anche artisti, artigiani e saltimbanchi. L’idea è quella di raccontare il celebre regista attraverso un proprio linguaggio musicale e scenico, mantenendo intatto lo spirito poetico delle pellicole. Cercando di riproporre, con un taglio «indie», l’immaginario musicale e visivo di estrema ricchezza e complessità, tipico dei film di Tim Burton.

Lo spettacolo sin dai primi allestimenti riscuote un importante successo. La band inizia a lavorare alacremente, con vari cambiamenti di line up, sperimentazioni e ampliamenti nel repertorio. La trasversalità dell’idea permette alla Spleen Orchestra di calcare svariati palchi negli ambiti più disparati, dai teatri ai locali live, dalle scuole alle feste all’aperto, e di creare ogni volta un eccezionale coinvolgimento del pubblico che partecipa allo show spesso travestendosi a tema. Cresce il consenso presso la gente e gli addetti ai lavori e la Spleen Orchestra comincia a suonare davanti a platee sempre più importanti.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario a partire dalle 24: Dj Robby rock nell’area spettacoli, Dj Mr Roger commercial house-electro nell’area stazione, dov’è presente anche il vocalist Leonardo Feltrin, e Dj Puccione patchanka-reggae-ska nell’area binari.

Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico

In maggio, venerdì 25 Abba Show in «Tributo agli Abba», sabato 26 J-Ax (nell’area esterna, biglietti a 22 euro, serata aperta a tutti senza obbligo di tessera Arci), mercoledì 30 cena-incontro con Maurizio Landini, segretario nazionale Fiom.

In giugno, «Mani Pulite: vent’anni e non sentirli!», tre giorni di festa nazionale de Il Fatto Quotidiano con il Fuori Orario nelle aree interne ed esterne del circolo, a vent’anni da Mani Pulite (presentatori della Festa, Cinzia Monteverdi e David Perluigi): venerdì 1, alle ore 20 Sabina Guzzanti, Antonio Padellaro, Luca Telese, Gianni Barbacetto e altri giornalisti del Fatto, alle 21.30 i sindaci Luigi de Magistris, Michele Emiliano e Massimo Zedda (special guest il rapper Marracash), alle 23 concerto di Clementino e a seguire showcase di Marracash; sabato 2, alle 17 spettacolo per bambini e Antonio Ingroia con Nando Dalla Chiesa, alle 18.30 Massimo Fini e Sandra Amurri, alle 20 Dario Vergassola, Peter Gomez, Gianni Barbacetto, Marco Travaglio, alle 22 presentazione cd «Anestesia totale» con Don Andrea Gallo e la straordinaria partecipazione musicale di Luca Madonia e Paola Turci e alle 23 concerto delle Schegge Sparse; domenica 3, alle 11 incontro con il programma di Santoro «Servizio pubblico», alle 13 grigliata servita dai giornalisti de Il Fatto Quotidiano, alle 16 Ferruccio Sansa e Wanda Marra, alle 17 Massimo Caponnetto, Maria Grimaldi ed Erriquez della Bandabardò, alle 18 spettacolo per bambini, alle 19 Piercamillo Davigo, Antonio Di Pietro, Marco Travaglio e alle 22 grande spettacolo di chiusura con Antonella Ruggiero e tanti altri artisti (ingresso aperto a tutti, senza obbligo di tessera Arci, a 10 euro per ogni singola giornata o a 15 euro per due giornate a scelta o a 20 euro per tutte e tre le giornate e gratuito per gli under 14).

Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro, mentre gli spettacoli iniziano dopo le 22, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21.15, ingresso riservato ai soci Arci e – quando non è previsto il biglietto – consumazione obbligatoria a 10 euro (nuovo prezzo fino a fine stagione, formula attiva anche nelle serate con biglietto, ma per le altre aree del circolo); per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Maggio 19th, 2012 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -