BIMBIMBICI 2012… ANCORA IN SELLA

nessun commento

Bimbimbici2012

Parma 2 giugno

Rallentiamo per la Vita”

Bimbimbici è la manifestazione che la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) organizza da 13 anni nelle città italiane e che, rinviata il 13 maggio per maltempo, si terrà a Parma il 2 giugno. Bimbimbici ha come obiettivo principale quello di promuovere l’uso sicuro della bicicletta per i bambini all’interno delle città negli spostamenti casa-scuola e per il tempo libero. Una città in cui i bambini possono muoversi in bici in assoluta sicurezza è una città amica delle persone più deboli, quali bambini ed anziani. L’attuale realtà, purtroppo, è molto diversa come lo dimostrano i tragici fatti quasi quotidiani che vedono pedoni e ciclisti vittime delle auto.

Bimbimbici è un momento di festa per tutti, bambini, genitori, nonni. E’ una biciclettata che attraversando la città fa riappropriare le strade ai bambini, e non solo, che ne sono normalmente esclusi.

Bimbimbici 2012 a Parma seguirà un percorso che attraversa otto parchi cittadini unendoli in un simbolico abbraccio e lanciando il messaggio di come sarebbe bello se Parma fosse a misura di bambino. Sarebbe sicuramente una città più bella e vivibile. Questo sarebbe possibile semplicemente riducendo la velocità dei veicoli a 30 km/h, una velocità che permette il co-utilizzo in sicurezza delle strade, senza bisogno di piste ciclabili, a costo zero.

Bimbimbici 2012 a Parma sarà anche l’occasione per ricordare un ragazzo che in bici ha perso la vita. Faremo una sosta e un minuto di silenzio quando saremo in prossimità del Ponte Dattaro. E’ il nostro modo per ricordarlo, per pensare che stia pedalando con noi, e soprattutto per chiedere, con il silenzio, che le strade siano strumento di vita e non di morte, di gioia e non di dolore.

Per questo motivo, invitiamo tutti a partecipare a Bimbimbici2012, normalmente riservato ai bambini delle scuole elementari. Dovrebbe essere un grande momento di partecipazione e richiesta di operare per una città più amica dei ciclisti, in linea con il movimento nazionale Salviamo i Ciclisti.

Bimbimbici 2012 è organizzata dall’associazione Bicinsieme FIAB-Parma, aderente al CicloForum e al ForumCulturaParma, unitamente all’Amministrazione Comunale, che mette a disposizione le sue strutture e mezzi per mettere in sicurezza il percorso, e con la collaborazione della Protezione Civile, della Croce Rossa, di Infomobility, della Banca Reggiana, di CONAD CAMPUS, di UISP, dell’associazione Velocipedisti Parmensi e di ACSI-UDACE.

Il ritrovo è al Parco Ducale (Piazzale verso Ponte Verdi) ore 14.30, registrazione 2 euro (Ass Rc e infortuni) con consegna ai bambini della coloratissima maglietta di Bimbimbici. Ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto. Dopo i saluti delle autorità e degli organizzatori, alle 15 si partirà con un percorso che attraversa le principali vie cittadine e otto parchi, Parco Ducale, Parco Falcone-Borsellino, Parco Martini, Parco delle Lavandaie, Parco Ferrari, Parco del Dono, Parco dei Poeti e Cittadella. L’arrivo previsto al Parco ducale è alle 16.30 dove ci sarà un rinfresco offerto da CONAD Nazionale e CONAD Campus. 

Il percorso Bimbimbici 2012 è il seguente:

Parco Ducale- Ponte Verdi – Via Mariotti – Via Mazzini – Via Repubblica – Via Barilla – Parco Falcone-Borsellino- Via P.so della Cisa- Via Parigi- Parco Martini- Parco delle Lavandaie – Via S. Bruno – Via XXIV Maggio – Via Casa Bianca – Via Zarotto – via Bandini – Parco Ferrari- Via Torelli – Via Anna Frank –Via Montebello Parco dei sensi/Parco del dono – Parco dei poeti – Via Montebello – Viale Rustici .- via S. Martino – Via Duca Alessandro – Via Frugoni – Cittadella- via Passo Buole – Viale Martiri della Libertà- Viale Basetti-Via D’Azeglio-P.le S. Croce-Parco Ducale.

Per info bicinsieme@yahoo.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 2nd, 2012 at 1:30 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -