DARIO VERGASSOLA, CRISTICCHI, PAOLA TURCI e LUCA MADONIA animano il 2º dei tre giorni della Festa de Il Fatto Quotidiano. Altri ospiti: Antonio Ingroia, Nando Dalla Chiesa, Stefano Disegni e Schegge Sparse

nessun commento

Sabato 2 giugno al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 16

Sabato 2 giugno la seconda giornata di «Mani Pulite: vent’anni e non sentirli!», la festa nazionale de Il Fatto Quotidiano che sancisce la chiusura della stagione 2011-2012 del circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), inizia già alle ore 16 con l’apertura delle porte del locale, che si trova a metà strada tra Reggio e Parma. Spettacoli, dibattiti e noti ospiti sia nelle aree interne che esterne, anche in caso di maltempo, con ristorante, self service, bar, paninerie e bancarelle di ogni genere. Ingresso aperto a tutti, senza obbligo di tessera Arci, a 10 euro per questa singola giornata o a 15 euro con l’aggiunta della giornata di domenica (sempre gratis per i ragazzi sotto i 14 anni); info 0522-671970, www.arcifuori.it.

Ecco il programma degli eventi di sabato 2 al Fuori Orario, presentati da Silvia Truzzi e David Perluigi: alle 17, sul palco centrale nell’area esterna, presentazione incrociata dei libri del magistrato Antonio Ingroia («Palermo. Gli splendori e le miserie, l’eroismo e la viltà») e del politico-scrittore Nando Dalla Chiesa («Lo statista Francesco Cossiga. Promemoria su un presidente eversivo»), naturalmente con l’intervento di entrambi; sempre alle 17, ma nell’area cortile, lo spettacolo per bambini «Spiazza la piazza», laboratorio d’animazione di arti circensi in strada a cura dell’associazione Circolarmente, e gli asinelli di Massimo Montanari per tutto il pomeriggio.

Si prosegue alle 18.30, sul palco centrale dell’area esterna, con la presentazione del dvd «In libero Stato – L’occasione fa l’uomo laico», cui prendono parte il vignettista Stefano Disegni, direttore de Il Misfatto (l’inserto satirico domenicale de Il Fatto Quotidiano), il cantautore, comico e suonatore di citofoni Andrea Rivera (reso popolare dal programma «Parla con me» di Serena Dandini) e il radicale «anticlericale» Carlo Pontesilli.

Alle 20, sul palco centrale, va in scena il dibattito «Mani Pulite vent’anni dopo», con i celebri giornalisti Peter Gomez, Gianni Barbacetto, Marco Travaglio e la «sconduzione» del comico Dario Vergassola accanto a Paola Zanca. Alle 22 il musicista e compositore Valentino Corvino presenta il proprio album «Anestesia totale», con testi tratti dall’omonimo spettacolo teatrale di Marco Travaglio e la partecipazione di diversi artisti. Il ricavato del cd verrà devoluto in beneficenza alla comunità San Benedetto al Porto di Genova, gestita da Don Andrea Gallo. Al Fuori Orario intervengono musicalmente tre cantanti ospiti dell’album: Luca Madonia, Paola Turci e Simone Cristicchi.

Alle 23, sul palco dell’area rock interna, si balla e si canta con il concerto delle Schegge Sparse in «Tributo a Luciano Ligabue», mentre nell’area spettacoli imperversa Dj Robby e nell’area binari si danno il cambio Dj Tano e Puccia.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 2nd, 2012 at 1:10 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -