ANTONIO PADELLARO (giornalista), MARRACASH (rapper) e MAURIZIO LANDINI (sindacalista) aprono il 1º dei tre giorni della Festa nazionale de Il Fatto Quotidiano. Altri ospiti: MICHELE EMILIANO e CLEMENTINO

nessun commento

Venerdì 8 giugno al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 18.30

La Festa di chiusura stagionale delcircolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) coincide con la Festa nazionale de Il Fatto Quotidiano: venerdì 8, sabato 9 edomenica 10 giugno, tre giornate che il locale a metà strada tra Reggio e Parma e il giornale intitolano «Mani Pulite: vent’anni e non sentirli!», per ricordare che nulla è cambiato dal Mario Chiesa di 20 anni fa al Luigi Lusi di oggi; anzi, la corruzione è aumentata. Rinviata una settimana fa per il drammatico sisma che ha colpito l’Emilia, la Festa sfocia nel «Grande concerto di solidarietà per le vittime del terremoto», domenica 10 dalle 18, con tanti artisti tra cui Daniele Silvestri, Rio, Bandabardò, Cisco, Planet Funk, Vinicio Capossela, Antonella Ruggiero.

Durante i tre giorni il Fuori Orario è accessibile nelle aree interne ed esterne, anche in caso di maltempo, con bancarelle dell’artigianato, ristorante self service, bar e paninerie. Molti gli ospiti famosi, distribuiti tra incontri, presentazioni, spettacoli, concerti e sorprese. Ingresso aperto a tutti, senza obbligo di tessera Arci, a 10 euro per ogni singola giornata o a 15 euro per due giornate a scelta o a 20 euro per tutte e tre le giornate (gratuito per gli under 14). Il programma è in via di ultimazione: aggiornamenti e info allo 0522-671970 e su www.arcifuori.it.

Venerdì 8 giugno il Fuori Orario apre alle ore 18.30 e la serata entra nel vivo alle 20, sul palco centrale dell’area esterna, con il saluto alla Festa «In alto le mani!», un dibattito orchestrato da Antonio Padellaro, direttore de Il Fatto Quotidiano, e altri giornalisti. I conduttori sono David Perluigi e Caterina Perniconi, introdotti dalle vignette di Mario Natangelo, «commentatore visivo» anche dei dibattiti successivi.

Alle 21.30 si parla di «Governare l’emergenza», con Padellaro e la Perniconi che incontrano Michele Emiliano, sindaco di Bari ideatore della Lista Civica Nazionale, e Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil, con special guest il rapper Marracash. Alle 23, sul palco interno, il concerto di Clementino, al secolo Clemente Maccaro, rapper noto per la sua abilità nei freestyle sia in italiano che in dialetto napoletano, forte del nuovo album «I.E.N.A.» e di 5 singoli già estratti: il doppio «Ci rimani male/Chimica brother» insieme a Fabri Fibra (rapporto artistico proseguito con la creazione del duo Rapstar e l’uscita del cd «Non è gratis»), «Toxico», «Rovine», «Risata di una I.E.N.A.» e «Funk e TheRivati».

A seguire uno showcase di Marracash, il cui ultimo album è «King del rap». Quindi, a conclusione della serata, il concerto dj-set dello «Student Party Global Night 4», con Alex Nocera from M2O e Maurizio Montanari «the voice», Jacopo Cavalli, ReC, Beblondies, Djosh e «professional voice» Maicol Bassi. Intanto, nell’area spettacoli si balla fino a notte fonda con la musica di Dj Tano.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 8th, 2012 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -