VALTARO SUMMER MUSIC 2012

nessun commento

L’Associazione Culturale Arti & Suoni, in collaborazione con la Cooperativa G.A.S. Global Art Service, la Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno e i Comuni di Borgotaro, Berceto, Bedonia, Compiano , Albareto e Tornolo è lieta di presentare l’edizione 2012 di Valtaro Summer Music, una serie di stage, masterclass e concerti che offrono una grande opportunità a chi intenda perfezionare il proprio modo di fare musica a tutti i livelli. Aperti a tutti i musicisti e cantanti di ogni età, provenienza e livello, questi corsi sono tenuti da docenti professionisti e prevedono lezioni individuali e di gruppo, oltre alla realizzazione di diversi concerti finali che si terranno presso i Comuni che ospiteranno i corsi. Gli stage sono estremamente vari e vanno a toccare diversi generi musicali.

Dal 9 al 14 luglio si terrà a Tarsogno il “Musicampus” per bambini dai 7 ai 18 anni che prevede un avvincente viaggio attraverso generi musicali differenti, per provare la magnifica esperienza della musica d’insieme, toccando diversi strumenti: Flauto Traverso, Pianoforte, Clarinetto e Sax, Batteria e percussioni, Violino e corso Suzuki, Chitarra. Per il campus non è richiesta una preparazione musicale di base.

Sempre per i bambini a Berceto (dall’ 11 al 15 luglio) sarà organizzato il Campus dell’Orchestra giovanile di chitarre e violini Bambolbì diretta dal M° Fabio Ceci, ormai alla sua terza edizione: un vero e proprio laboratorio musicale, rivolto ai ragazzi tra i 7 e 18 anni, in cui saranno previste anche diverse attività ludiche e di animazione. Nel corso degli anni il campus ha sempre riscosso un enorme successo.

A Tarsogno (dal 31 luglio al 1 agosto) avrà invece luogo lo stage di Ottoni (Tromba, Trombone, Basso Tuba, Flicorni e Corno) tenuto dal M° Erik Zavaroni (primo trombone dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano) in collaborazione con Piacenza Brass Band.

L’associazione per quest’anno ha deciso di attivare due stage rivolti alla meditazione e al benessere interiore: “Naturalmente Yoga”, che si svolgerà a Tarsogno il 21 e 22 Luglio, con i maestri Bandini Fabrizio, Pelosi Colette e Lucietta Zanella e “Reiki Rainbow, la danza del benessere e dell’armonia” con il maestro Geminiano Pinelli, che si svolgerà a Tarsogno dal 3 al 5 Agosto.

 Per non farsi mancare niente l’Associazione ha aggiunto altri due nuovissimi stage: “Danza Moderna e Contemporanea”, con Martina Pezzoli e “Produciamo Umanità”, uno stage di arte e teatro sociale con Fonsato Roberta e Sabrina Lupacchini. I due stage si svolgeranno a Tarsogno rispettivamente dal 30 al 2 agosto e il 4 agosto.

 A Tarsogno si svolgeranno altri quattro importantissimi stage e master class di cui due nuovissimi.

Andando in ordine cronologico si terrà dal 23 al 27 Luglio ci sarà un Master Class di Sassofono con i docenti Cristina Roffi, Valerio Barbieri, Antonio Mario Traverso.

Dal 7 al 10 Agosto avrà luogo una delle novità più interessanti d quest’anno, lo stage “Valtaro Combo Experience” con Luca “Lupus” Carpi e Fabio Pizzarotti. Il corso avrà come obiettivo la socializzazione e porrà l’accento sull’importanza del fare musica di insieme. Gli strumenti coinvolti saranno il basso, la chitarra elettrica e la batteria. Lo stage prevede un concerto finale che avrà come ospite Manuel “Badu” Roncoroni.

Dal 21 al 23 agosto non poteva mancare l’ormai nota e frequentata master class di “Chitarra Classica” con Vincenzo Torricella e Piera Dadomo.

Per concludere il lungo percorso di stage ci sarà un’altra novità, lo stage di “Organetto Diatonico”, con il maestro genovese Filippo Gambetta.

 Quest’anno i notissimi stage dedicati alla lirica sono stati rinnovati e sono diventati, oltre che approfondimenti, anche concorsi veri e propri. “Opera Stage Concorso”, parte prima, sarò tenuto dal 10 al 12 luglio dalla Maestra Lucetta Bizzi a Borgotaro. La seconda parte sarà tenuta invece dalla Maestra Donatella Saccardi dal 13 al 15 Luglio, sempre a Borgotaro. In contemporanea ai due stage sarà attivato uno stage di “Accompagnatore Pianistico”, con il maestro Roberto Bellavigna.

Dalla lirica si passa alla musica moderna con “Valtaro Drums”, lo stage tutto dedicato allo strumento della batteria che si terrà a Borgotaro dal 30Luglio al 1 Agosto sotto la direzione di Sandro Ravasini e Walter Calloni, batteristi di grande esperienza, che alternano l’attività didattica a collaborazioni con artisti italiani e internazionali.

Al canto moderno sarà dedicato “Valtaro Factor” che si terrà di nuovo a Borgotaro (dal 27 luglio al 29 Luglio) e che, tra le tante attività, vedrà anche la presenza di un dottore specializzato in fisiologia vocale e respiratoria e in posturologia per il cantante. Docenti di questo corso saranno: Rossella Volta, Lara Puglia, Alberto Venturini e Simona Famiglietti.

 Sempre a Borgotaro, come ogni anno, dal 7 al 10 Agosto, si terrà la Masterclass di Organo con la Maestra Claudia Termini.

Non può mancare lo stage di dedicato alla Chitarra Classica: a Borgotaro dal 24 al 26 agosto con il docente Giovanni Puddu.

Anche a Borgotaro ci saranno due nuovissimi stage, quest’anno: “Pianoforte e Pianoforte a Quattro mani” che si terrà dal 10 al 12 Agosto con il maestro Romeo Zucchi. Dal 7 al 10 Agosto ci sarà invece una “MasterClass di Fisarmonica” con la maestra Saria Convertino.

 Per tutte le info sulle iscrizioni e sulle convenzioni con le strutture che possono ospitare gli allievi nelle varie

location è possibile contattare l’Associazione Culturale Arti & Suoni: tel. 0521 989315 – cel. 349/2614014 www.artiesuoni.com

La manifestazione Valtaro Summer Music 2012 è stata realizzata anche grazie a Four Sticks, Ceriani

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Luglio 1st, 2012 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -