Lo Yacht Club Parma nell’Olimpo d’Europa

nessun commento

Grande risultato per il circolo velico parmigiano, che con la barca Stella si è piazzato 5º al campionato Europeo d’altura, davanti a svizzeri, greci e russi

Ai vertici non solo in Italia, ma addirittura anche in Europa. L’escalation dello Yacht Club Parma continua a una velocità sorprendente, la stessa della sua barca Stella che la scorsa settimana si è classificata al quinto posto assoluto del campionato Europeo Orc d’altura, il premio continentale d’altura più ambito.

Si tratta del miglior risultato di sempre per la vela parmigiana d’équipe, che porta i colori cittadini a brillare nel panorama del sailing europeo, a coronamento di un 2012 che aveva già riservato due grandi soddisfazioni allo Yacht Club Parma con le vittorie alla Settimana d’altura d’Alassio (marzo) e al Trofeo Pirelli (aprile), sempre grazie a Stella dei soci Stefano Fava e Beppe Cavalieri.

Quest’anno il campionato Europeo Orc d’altura è stato organizzato in Italia dallo Yacht Club Punta Ala, con la partecipazione delle maggiori barche del continente. Come da pronostico, ha vinto Aniene 1ª Classe del Circolo Canottieri Aniene di Roma, con tattico Vasco Vascotto (all’undicesimo titolo europeo). Al secondo posto Cronos dello Yacht Club Punta Ala, forte di Francesco de Angelis, timoniere di Luna Rossa, e al terzo Exprivia Luduan Reloaded di Giovanni Sylos Labini del Circolo della Vela di Bari. Quarto Cookson 50 Cippa Lippa della Lega Navale di Milano.

Stella ha dovuto lottare fino all’ultimo per fare propria la quinta posizione, davanti agli svizzeri di Farr 400 Sonnenkonig dello Yacht Club di Ginevra e a Booker del campione greco Nikolaos. Sotto le aspettative, invece, la barca russa Artfull. Stella ha dato il meglio quando il vento è salito oltre la soglia critica dei 10-12 nodi, nelle prove 4, 5 e 6, sfruttando in pieno l’abilità del tattico Roberto Pardini, del timoniere Beppe Cavalieri e del suo co-armatore Stefano Fava.

Non da meno gli altri membri dell’equipaggio parmigiano: Lucio Gelsi, tailer, già vicecampione europeo e campione del mondo Maxi nel 2000, Federico Lunardini, prodiere plurititolato, Marco Mercadanti, Andre Dester, Gianluca Brunazzi, Filippo Traversa, Giovanni Allegri e Luca Vitale.

L’attività agonistica dello Yacht Club Parma attinge direttamente dal bacino dei propri soci, che rappresentano l’eccellenza della vela locale: un doppio valore, quindi, per l’importante piazzamento europeo, ottenuto nell’Olimpo della vela mondiale, presso quello Yacht Club Punta Ala che ha in bacheca la Louis Vuitton Cup vinta con Luna Rossa nel 2000.

Addetto stampa Yacht Club Parma: Fabrizio Marcheselli, tel. 328-0006015, fabrizio.marcheselli@alice.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Luglio 10th, 2012 at 8:36 pm

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -