Parco DEL TARO Domenica 9 Settembre ore 14.30

nessun commento

Corte di Giarola COLLECCHIO (PR)

PEDALANDO LUNGO LA VIA TRA GIOCO E STORIA

Una pedalata aperta a tutti, dalla Corte di Giarola al Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro.

La Corte, sede del Parco del Taro, è una testimonianza di epoca medievale lungo la Via Francigena: il toponimo Giarola infatti deriva dall’antico nome della località Glarola, di origine romana o altomedievale, che significa luogo ghiaiato.Si hanno informazione sulla Corte  già nell’alto medioevo (VIII – IX sec. d.C.), momento in cui l’edificio era considerato un punto di controllo del territorio, per volere della famiglia franca del nobile Ingo, che controllava buona parte della zona tra il fiume Taro ed il Baganza.

Alla metà dell’XI sec. d.C., la famiglia di Ingo effettuò una donazione di terre al monastero femminile di San Paolo: iniziò così il periodo più significativo della vita di Giarola come curtis agricola.La struttura diventò punto di riferimento per i pellegrini della Via Francigena (o Via Romea, che nasce in Francia e giunge a Roma), e luogo della gestione del territorio agricolo circostante. Si pedalerà fino al Museo in parte lungo la ciclabile e in parte sulle piccole strade di campagna, strette fra il fiume e le colline di Ozzano.

Al Museo si potrà partecipare a diverse attività organizzate dalla Fondazione Museo Guatelli e dagli Amici del Museo: visite guidate (a pagamento 3 €), laboratori per bambini, merenda del pellegrino…Rientro alla Corte entro le ore 19.00.

E’ consigliata la prenotazione: per la pedalata contattare Esperta srl al numero 0521-803017.

Per le attività al Museo Guatelli contattare il numero 0521-333601.

Le iniziative sono gratuite.

Visita guidata al Museo 3 €.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Settembre 9th, 2012 at 8:35 pm

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -