JARABE DE PALO, la grande band spagnola in una delle 3 date italiane

nessun commento

Venerdì 21 settembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

Tre sole date nazionali: Roma, Milano e, in mezzo, Taneto. Per il suo nuovo tour in Italia, più che mai selezionato, la grande band spagnola Jarabe de Palo, che da sempre si identifica con il suo cantante, autore e leader Pau Donés, ha dunque scelto il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove suonerà venerdì 21 settembre 2012, con inizio alle ore 22.30. Un concerto basato su 15 anni di successi, da «La flaca» (1997) e «Depende» (1999) fino all’ultimo album «¿Y ahora que hacemos?» (2011), tra tante collaborazioni di prestigio, anche in Italia con Jovanotti, i Nomadi, Francesco Renga e, quest’anno, i Modà. L’ingresso è riservato ai soci Arci e i biglietti costano 15 euro, disponibili in prevendita al Fuori Orario, negli abituali punti e su TicketOne; info www.arcifuori.it.

Il circolo apre alle ore 20, con aperitivo-buffet fino alle 21.30, gratuito per tutti e accompagnato dal dj set tech-house di Luca Coppola. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342), che prevede anche un menù spagnolo, novità di questa stagione come il bar spagnolo, il bar irlandese e le tigelle sul treno. Dopo il concerto, dj set nelle tre aree del locale: nell’area spettacoli, «Dirty, rock’n’roll» di Dj Robby & Pipitone; nell’area binari, «Fermentitaliani» di Dj Puccione; nell’area stazione, R&B, house e dance di Dj Davidino.

La storia degli Jarabe de Palo ruota attorno a Pau Donés, che nasce nel 1966 nella regione spagnola di Aragona e cresce a Barcellona. Inizia a interessarsi molto presto alla musica e matura esperienza con svariate band, ma deve attendere fino ai 30 anni per dedicarsi corpo e anima alla sua vocazione. Il suo gruppo definitivo, Jarabe de Palo, esce con il primo album nel 1996 e il successo giunge a sorpresa già nel 1997 con l’hit «La flaca», che vende milioni di copie in tutto il mondo: la band intraprende un tour mondiale e riceve un ottimo riscontro di pubblico.

Pau, insieme alla sua chitarra e al suo talento compositivo, concentra gli sforzi per confermare che la sua musica non è solo un fuoco di paglia e ce la fa con album come «Depende» (1999), «De vuelta y vuelta» (2001), «1 m2 (Un metro quadrato)» (2004), «Adelantando» (2007) e il recente «¿Y ahora que hacemos?», che si distingue per 14 canzoni inedite dal sound rockeggiante. Gli Jarabe de Palo collaborano con Ricky Martin, Alanis Morissette e, in Italia, con Jovanotti nel brano «Tiempo», i Nomadi ne «Lo specchio ti riflette», Fabrizio Moro in «Non è una canzone», Niccolò Fabi in «Mi piace come sei» («Me gusta como eres»), Francesco Renga ne «La quiero a morir» e i Modà in «Come un pittore» («Como un pintor») nel 2012.

Gli Jarabe de Palo vincono premi, riconoscimenti, nomination per Grammy e sposano diverse cause umanitarie. Un esempio? Il concerto Free Tibet organizzato nel 2010 dalla casa del Tibet di Barcellona, la campagna «Pastillas para el dolor ajeno» di Medici Senza Frontiere e i corsi di musica a Bamako (Mali) con l’ong Voces.

In tutte le serate di venerdì e sabato, il Fuori Orario è collegato a Reggio Emilia e a Parma da specifici autobus notturni, per consentire ai giovani (ma anche ai meno giovani) di divertirsi viaggiando in sicurezza. Il collegamento con Reggio è garantito dalla Provincia attraverso il Discobus, con un biglietto acquistabile a bordo che viene interamente rimborsato dal Fuori Orario all’atto della prima consumazione, mentre per Parma provvede direttamente il Fuori Orario con un bus gratuito. Per i tragitti di andata-ritorno aggiornati e ulteriori informazioni, visitare www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Settembre 21st, 2012 at 8:15 pm

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -