Lo Yacht Club Parma compie 5 anni e approda nelle scuole

nessun commento

Il primo circolo nautico parmigiano, insieme alla Federazione italiana vela, sposa il progetto “VelaScuola” che mira a diffondere la pratica tra i giovani

Lo Yacht Club Parma compie cinque anni e sposa il progetto “VelaScuola” della Fiv (Federazione italiana vela). Il primo circolo nautico cittadino si rivolge così ai giovani, sviluppando questo progetto in collaborazione con gli istituti scolastici locali, per far conoscere la vela e stimolare i ragazzi a provarla e magari riprovarla, fino a coltivare talenti.

La promozione dello sport velico a favore degli studenti delle medie e delle superiori è uno degli obiettivi del 2013, forse il più ambizioso e lungimirante, ma non l’unico per lo Yacht Club Parma, che non è nuovo a iniziative di rilevanza sociale. Infatti, nel 2012 il club ha sostenuto il Progetto Itaca, la vela per pazienti oncoematologici, e ha inoltre messo a disposizione dei soci gratuitamente tre imbarcazioni, dotazione della scuola di vela intitolata a Roberto Allodi, col solo scopo di diffondere la pratica velica e renderla uno sport quasi a costo zero. Nel 2013 l’iniziativa si amplierà con un cabinato di 12 metri che, senza fini di lucro, sarà disponibile per gli associati insieme al prezioso supporto di velisti di altissimo livello.

Il progetto “VelaScuola” nasce addirittura a livello planetario, attivato attraverso il programma “Connect to sailing” dell’Isaf, la Federvela internazionale che coordina la promozione dello sport velico nel mondo. La Fiv ha poi stilato un protocollo d’intesa con il ministero dell’Istruzione, il Coni e il Miur, e ha coinvolto le società affiliate. Tra queste, lo Yacht Club Parma è la scuola di vela che rappresenta sul territorio la Federazione italiana vela, è riconosciuto dal Coni e si è distinto per meriti sportivi, come il recente quinto posto al campionato Europeo d’altura: può quindi garantire un’ampia offerta formativa riunendo tutte le eccellenze locali.

Al pari di pochi altri sport, le attività veliche combinano valori educativi, formativi e culturali, nel solco di diverse materie scolastiche. Il progetto “VelaScuola” vuole accrescere la cultura marinara, puntando in particolare sul rispetto per l’ambiente: lo Yacht Club Parma porterà la vela direttamente nelle aule e fornirà i mezzi per avvicinare i giovani a questa disciplina.

Chi desidera saperne di più o aderire al gruppo sportivo, trova le informazioni sul sito www.yachtclubparma.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 19th, 2012 at 6:53 pm

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -