“I WEEK END DEL VIVAIO”

nessun commento

Sabato 24 Novembre ore 15.00 Corte di Giarola COLLECCHIO (PR) –Teatro alla Corte

IL MEDIOEVO GIOCANDO giochi per bambini e visita guidata

Un pomeriggio dedicato al Medioevo, con proposte divertenti per adulti e bambini.

Si inizia con una caccia al tesoro per i bambini: tante tracce e sorprese per ripercorrere tradizioni e curiosità della vita nel Medioevo. Per gli adulti una visita guidata alla Corte di Giarola, gioiello dell’architettura medievale e ai luoghi circostanti, fra paesaggio agricolo e fluviale. La sede dell’evento è la cornice ideale per questa iniziativa. Il toponimo Giarola deriva infatti dall’antico nome della località Glarola, di origine romana o altomedievale, che significa luogo ghiaiato. Già nell’alto medioevo (VIII – IX sec. d.C.), l’edificio era considerato un punto di controllo del territorio, per volere della famiglia franca del nobile Ingo, che controllava buona parte della zona tra il fiume Taro ed il Baganza.

Alla metà dell’XI sec. d.C., la famiglia di Ingo effettuò una donazione di terre al monastero femminile di San Paolo: iniziò così il periodo più significativo della vita di Giarola come curtis agricola.Il programma, per tutto il pomeriggio, prevede anche l’organizzazione di un laboratorio di manualità creativa per adulti e bambini dedicato a realizzare oggetti regalo con materiali naturali, con ispirazione all’arte medievale e con la possibilità di realizzare originali ed economici regali di…Natale!

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Associazione Culturale IL MELOROSA.

La caccia al tesoro e il laboratorio si terranno anche in caso di maltempo negli spazi al chiuso del Teatro alla Corte.

L’attività è organizzata nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio.

Costo: adulti € 5,00; bambini gratuito

Informazioni e prenotazioni (obbligatorie): 0521-836026 e.montanini@parchiemiliaoccidentale.it entro giovedì 22 Novembre oppure donacanali@libero.it entro venerdì 23 Novembre.

 

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

novembre 24th, 2012 at 1:25 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -