Prossimamente a teatro… Sabato 24 novembre 2012, ore 21

nessun commento

Maniaci D’Amore
IL NOSTRO AMORE SCHIFO

Di e con Luciana Maniaci e Francesco D’Amore
Allestimento Lucia Giorgio
Regia Roberto Tarasco

“Il nostro amore schifo” è un composto di comicità, cinismo e puro surrealismo, un’indagine semiseria sul sentimento intricato della gioventù, sezionato e fatto a pezzi da due figli del nostro tempo, ingenui e al tempo stesso spietati.
E’ una storia di non-amore durata decenni e condensata nel giro di un’ora, tra apici sublimi e biechi deragliamenti, nel tentativo di comporre la guida illustrata della prima esperienza sentimentale, letta come tragicomico rito di passaggio che tocca a tutti, prima di consacrarsi alla tiepidezza dell’età adulta.

Un viaggio velato da uno humor acuto e sottile, freschissimo e surreale che evoca Troisi, ma ricorda anche l’ironico dualismo Vianello Mondaini e non prescinde dalla lezione di Petrolini.
I due protagonisti di questa pièce potrebbero essere Werther e Carlotta.
In realtà due figure vuote e rivestite.
Lui è il suo sguardo truce e la tentazione di fare del proprio dolore una bandiera, lei è le sue feste di compleanno, i suoi sorrisi che chiedono scusa, e il desiderio di essere speciale, pur non essendo molto dotata.
Si incontrano e decidono che è amore. Werther prima la inizia alle sottili autoviolenze del cuore, poi le spiega che lei è la cosa più bella del mondo. Carlotta fa l’errore di ascoltarlo e così finisce per consegnargli i polsi per essere legata e ridotta finalmente al silenzio…
Una carrellata velocissima su una storia unga, loquace e piena di alti e bassi; una serie di istantanee surreali, ironiche e feroci: il primo incontro, la crisi dei sette anni, il pranzo dai genitori di lei, un funerale inaspettato, l’ombra di un tradimento, il matrimonio…

I Maniaci d’Amore sono Francesco D’Amore (28 anni, nato a Bari) e Luciana Maniaci (26 anni, nata a Messina).
Lei è dottoressa in Psicologia criminale, lui in Letterature comparate. Sono drammaturghi e interpreti delle loro pièces. Il loro è un teatro di relazione, comicità livida e sottile analisi psicologica.
Si conoscono nel 2006 frequentando il Master in Tecniche della Narrazione della Scuola Holden di Torino e poco dopo fondano la compagnia Maniaci d’Amore.
Appena diplomati, iniziano una collaborazione con la stessa Scuola Holden che li porta ad affiancare Alessandro Baricco in alcune lezioni di narrazione cinematografica.
Incontro fondamentale è quello con Gabriele Vacis e Roberto Tarasco.
Tra i loro maestri: Arturo Cirillo, Emma Dante, Barbara Bonriposi, Riccardo Tordoni, Laura Curino, Francesco Carofiglio, Valerio Binasco, Luca Scarlini, Renato Gabrielli e Francesca Ferri.

http://www.teatrofontanellato.it/il_nostro_amore_schifo.php

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 24th, 2012 at 1:20 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -