RATS, mitici «indiani padani» in reunion «Serata revival» + i Malastrana

nessun commento

Venerdì 30 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle 21.30

Venerdì 30 novembre 2012 il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) accoglie finalmente i Rats, indiani padani rock che recuperano la data del febbraio scorso, annullata per neve, animando la speciale «Serata revival» da «tutto in una notte», col circolo che richiama al lavoro i suoi vecchi collaboratori. Il 2012, anno della reunion dei Rats e del nuovo ep «Metafisico equivoco», è infatti anche il 20º anniversario del loro album-tour «Indiani padani». Il concerto inizia alle ore 22.30, preceduto alle 21.30 dai Malastrana, giovane band reggiana già vincitrice del premio speciale «Giorgio Rizzo» al concorso Augusto Daolio nel 2010.

L’ingresso è riservato ai soci Arci, con biglietti a 12 euro, in prevendita al Fuori Orario, nei punti abituali e su TicketOne. Chi non è interessato allo spettacolo, può comunicarlo alla cassa ed entrare con consumazione inclusa a 12 euro e libero accesso alle altre aree del circolo; info www.arcifuori.it. Apertura delle porte alle ore 20: aperitivo-buffet fino alle 21.30, gratuito per tutti, col dj set tech-house di Luca Coppola. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342). Dopo il concerto, 3 dj set: nell’area spettacoli, Dj Robby & Pipitone in «Dirty», rock’n’roll; nell’area binari, Dj Puccione in «Fermentitaliani», italian style; nell’area stazione, Dj Davidino in R&B, house e dance.

Gli emiliani Rats, che con l’album d’esordio «Indiani padani» nel 1992 avevano conquistato il successo internazionale vendendo oltre 50mila copie e tenendo un tour in Europa e Asia, al Fuori Orario propongono uno show esclusivo suonando dal vivo tutte le tracce che compongono quel disco, tra cui «Fuoritempo» (brano con Luciano Ligabue) e «Chiara», più altri noti hit come «Belli e dannati» e «Dammi la mano», fino ai pezzi tratti dal recente ep «Metafisico equivoco», in primis «Stai con me (fino alla fine)». Un’occasione irripetibile per rivivere le grandi emozioni regalate da un disco rimasto impresso a caratteri cubitali nella storia del rock italiano.

Nati nel 1979 a Spilamberto (Modena) con il nome di Sextons, i Rats esordirono su disco due anni dopo con l’album «C’est disco» e si assestarono nel 1989 con la formazione storica composta dal cantante e chitarrista Wilko Zanni (fondatore della band), il bassista Romi Ferretti e il batterista Lor Lunati, presenti al Fuori Orario. Dal 1990 al 1997 arrivarono anche ad aprire i concerti di Jeff Beck, Sugarcubes, Deep Purple, Vasco Rossi e Luciano Ligabue, pubblicando altri due album per la Cgd: «Belli e dannati» nel 1994 e «La vertigine del mondo» nel 1995.

I Malastrana sono invece 5 ragazzi unitisi nel 2009 a Reggio Emilia. Il loro progetto è volto a ricreare in italiano un crossover dalle sonorità musicali molto varie e solide, sfatando così la percezione comune che vede il crossover dominio delle band estere. L’11 dicembre 2009 hanno pubblicato l’ep «Attimi», con il singolo «Radio Shock», e alla fine del 2011 è arrivato il nuovo singolo «Irreverendi» con la partecipazione di Alessandra Ferrari, già voce in duetti con Gianni Morandi e Paolo Belli.

In tutte le serate di venerdì e sabato, il Fuori Orario è collegato a Reggio Emilia e a Parma da specifici autobus notturni, per consentire ai giovani (ma anche ai meno giovani) di divertirsi viaggiando in sicurezza. Il collegamento con Reggio è garantito dalla Provincia attraverso il Discobus, con un biglietto acquistabile a bordo che viene interamente rimborsato dal Fuori Orario all’atto della prima consumazione, mentre per Parma provvede direttamente il Fuori Orario con un bus gratuito. Per i nuovi tragitti di andata-ritorno e ulteriori informazioni, visitare www.arcifuori.it.

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

novembre 30th, 2012 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -