«30 anni di Ortodossia», concerto dai Cccp all’estinzione con Massimo Zamboni, Fatur, Angela Baraldi, Giorgio Canali; support i Rossopiceno

nessun commento

Sabato 1 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle 21.30

«30 anni di Ortodossia», con sottotitolo «Dai Cccp all’estinzione», è uno dei progetti musicali italiani più interessanti dell’anno e sabato 1 dicembre 2012 il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) ne ospita l’unica data in Emilia Romagna del tour invernale. Si tratta di un concerto di punk d’autore (e molto più) che ripercorre 30 anni di carriera di Massimo Zamboni, con particolare attenzione ai suoi periodi nei Cccp e nei Csi, gruppi di cui fu cofondatore, coautore e chitarrista. Con lui, sul palco del Fuori Orario, sono attesi Fatur (ex Cccp), Angela Baraldi, nota cantante nonché attrice protagonista del film di Salvatores «Quo vadis, baby?», Giorgio Canali, chitarrista ex Csi, e almeno altri tre musicisti.

Il concerto di questa superband «ortodossa» inizia alle ore 22.30, anticipato alle 21.30 dalla support band marchigiana Rossopiceno, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 12 euro, prenotabili su www.arcifuori.it o in prevendita al Fuori Orario e nei punti abituali. Chi non è interessato allo spettacolo, può comunicarlo alla cassa ed entrare con consumazione inclusa a 12 euro e libero accesso alle altre aree del circolo. Il Fuori Orario apre alle 20, con aperitivo-buffet fino alle 21.30, gratuito per tutti e animato dal dj set tech-house di Luca Coppola. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro, prenotabile allo 0522-671970 o 346-6053342. Poi 3 dj set: nell’area spettacoli, Dj Tano con rock, punk, ska e reggae; nell’area binari, Dj Puccione con «Fermentitaliani», italian style; nell’area stazione, Jin Deejay con r’n’b e house.

Alla terza delle 7 speciali date nazionali di questo tour invernale (la sola in regione), «30 anni di Ortodossia» porta quindi sul palco di Taneto Massimo Zamboni, Fatur, Giorgio Canali e Angela Baraldi, oltre ai musicisti Erik Montanari alla chitarra, Simone Filippi alla batteria e Cristiano Roversi al basso-stick e tastiere. La stessa formazione che (insieme a Nada e Cisco) ha riscosso grande successo la scorsa estate, superando i 15mila spettatori in tre date, ed è stata immortalata nel concerto del 29 agosto a Reggio Emilia, in quello che è «30 anni di Ortodossia il film», un dvd + cd uscito il 27 novembre per Upr – Iperspazio – Self e contenente le testimonianze che fanno rivivere i 30 anni di carriera di Massimo Zamboni.

Anche il tour attuale ripropone i brani «fedeli alla linea», per spirito, esecuzione e ortodossia, con la scrittura originale. Zamboni fu ispiratore, compositore e chitarra inconfondibile dei Cccp negli anni ’80 e Csi nei ’90 (sempre in coppia con Giovanni Lindo Ferretti), due band determinanti per l’evoluzione del linguaggio rock italiano.

«Trenta anni di Ortodossia – puntualizza Massimo Zamboni – non significa irrigidimento, severità. Solo un tributo giusto a un sentire che era già tutto nei solchi del primo lontanissimo 45 giri, “Ortodossia”, appunto. Citando i Cccp: “Questa non è una replica, facile e leggera, non è una mossa tattica”, è solo vita, pensarsi in musica, punk d’autore. Sarà bello ritrovarsi».

Il concerto viene aperto dai Rossopiceno, folk-rock band marchigiana che negli anni recenti ha varcato i confini della provincia e ha fatto molto parlare di sé, grazie alle importanti collaborazioni con i Modena City Ramblers, Marino Severini dei Gang, Bandabardò e Ascanio Celestini. Nel tour i Rossopiceno presentano il loro ultimo album «Come cambia il vento», prodotto da Francesco Moneti dei Ramblers.

Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico

In dicembre, mercoledì 5 cena-incontro con Mario Riccio e Mina Welby (12 euro), venerdì 7 Red Moon, sabato 8 Gigi D’Agostino e supporter gli Hot Cola (biglietti a 15 euro), venerdì 14 DiscoInferno in «Anteprima DanXplosion Tour 2013», sabato 15 Club Dogo (biglietti a 15 euro), venerdì 21 Asilo Republic in «Tributo a Vasco Rossi – special event “Gli spari sopra Tour 1993”» e supporter i Dharma, sabato 22 «Student Party» by Tonight 4 Teen (programma in via di definizione), martedì 25 «Concerto di Natale» di Vinicio Capossela (biglietti a 25 euro), venerdì 28 Lo Stato Sociale (ingresso con consumazione inclusa a 10 euro, prezzo speciale), lunedì 31 Festa di Capodanno con cenone di pesce alle ore 20.30 (solo su prenotazione: 40 euro, compreso l’ingresso) e concerto delle Love Candy alle ore 23.30 (ingresso con consumazione inclusa a 15 euro).

In gennaio, venerdì 4 Big Ones in «Tributo agli Aerosmith» e Dream Company in «Tributo a Bon Jovi», sabato 5 Ensi e Gemitaiz & Madman (ingresso con consumazione inclusa a 15 euro), mercoledì 9 cena-incontro con Marino Niola (12 euro), venerdì 11 Canne da Zucchero in «Tributo a Zucchero» e Schegge Sparse in «Tributo a Ligabue», sabato 12 «Energia 90», con dj Get Far Fargetta (novità) e concerto dei Sonik & Neja (biglietti a 15 euro), mercoledì 16 cena-incontro con Roberto Scardova, Paolo Bolognesi e il loro libro best seller «Stragi e mandanti» (12 euro), venerdì 18 «50th Anniversary – Rolling & Beatles Night» con Voodoo Lounge in «Tributo ai Rolling Stones» e The Let It Beat in «Tributo ai Beatles», sabato 19 Achtung Babies in «Tributo agli U2», mercoledì 23 cena-incontro con Chiara Acciarini e Vauro (15 euro), sabato 26 Cisco con guest Carlo Lucarelli (ingresso con consumazione inclusa a 15 euro).

In febbraio, sabato 2 Babaman (biglietti a 12 euro con una consumazione inclusa), mercoledì 6 cena-incontro con Ascanio Celestini e il suo nuovo libro «Pro Patria» (15 euro), venerdì 8 Dub Pistols dall’Inghilterra (biglietti a 12 euro), venerdì 15 Sud Sound System DanceHall(biglietti a 15 euro con una consumazione inclusa), sabato 16 Festa di Carnevale con la Spleen Orchestra in «Tim Burton Show», venerdì 22 lo spettacolo «Votate informati» con Marco Travaglio, Isabella Ferrari e Valentino Corvino (biglietti a 18 euro).

Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro (15 Vauro e Celestini) o gratis per chi assiste ai soli incontri dalle 21.30, mentre gli spettacoli iniziano alle 22.30, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21.30, ingresso con consumazione inclusa a 12 euro oppure con biglietto (ma, anche nelle serate con biglietto, è previsto l’ingresso con consumazione inclusa a 12 euro per le altre aree del circolo), sempre con tessera Arci; per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 1st, 2012 at 2:00 pm

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -