ARENA DEL SOLE ROCCABIANCA, sabato 19 GENNAIO ore 21.15

nessun commento

ASPETTANDO GODOT

di Samuel Beckett

traduzione di Carlo Fruttero

 con

NATALINO BALASSO

e

JURIJ FERRINI

e con Angelo TroncaMichele Schiano di Cola

regia Jurij Ferrini

Aspettando Godot è una commedia, e una riuscitissima commedia, per giunta. Sul piano del divertimento si tratta di un vero gioiello, magistralmente congegnato, che sfrutta a fondo tutte le risorse e le combinazioni di questo “genere” teatrale, dal qui pro quo al doppio senso, dal gag farsesco alla parolaccia di gergo, una commedia esemplare, limite, costruita interamente attorno all’assenza del personaggio.

I fatti sono questi: due mendicanti, Vladimiro ed Estragone, aspettano in aperta campagna un certo Godot, dal quale sperano ottenere una vaga sistemazione. I due non solo non hanno mai visto Godot, ma non sono sicuri né del luogo né del giorno dell’appuntamento. Dopo una lunga attesa arriva Pozzo, che porta al guinzaglio il suo servitore Lucky. Pozzo s’intrattiene per qualche tempo coi due mendicanti e riparte. L’attesa continua fino all’arrivo di un ragazzo con un messaggio di Godot: Godot non verrà più stasera, ma certamente domani. Va da sé che un procedimento del genere farebbe di Aspettando Godot una semplice farsa se Vladimiro ed Estragone non avessero personalità e umanità da vendere. Il loro candore, le loro incongruenze, l’evidente inutilità della loro attesa, il loro aplomb perfetto, cui segue un panico ingiustificato o un febbrile entusiasmo, il curioso rapporto, da vecchie zitelle, che li lega, misto di affetto, di insofferenza, di abitudine, le loro smanie e i loro rimpianti, tutto concorre a renderceli non solo vivi e simpatici, ma comprensibili di primo acchito. Sicché anche lo spettatore più guardingo non ha difficoltà ad accettarli. Ciò che ha permesso a Beckett di raggiungere un pubblico più vasto è che Aspettando Godot fa spesso ridere. Non ridere per mostrare che si è capito, ma ridere di cuore, conquistati, liberamente. (dalla prefazione di Carlo Fruttero alla sua traduzione di Aspettando Godot – Edizione Einaudi)

sabato 19 GENNAIO ore 21.15   ingresso 15 euro

 prevendita biglietti presso edicola Ragazzola, ortofrutta Roccabianca, Parma Point via Garibaldi,18 Parma

 per prenotazioni e informazioni 339.5612798   www.teatrodiragazzola.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Gennaio 19th, 2013 at 1:20 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -